• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro

- di: Barbara Leone
 
Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro
Un nuovo percorso formativo gratuito aperto ad aspiranti imprenditori, innovatori e startup emergenti. From Zero to Startup, il suo nome. A lanciarlo è Blue Factory, l’incubatore d’impresa di ESCP Business School. Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel ruolo di ecosystem developer e il contributo della Camera di commercio di Torino, il programma offre un'opportunità unica nel panorama delle iniziative imprenditoriali: formazione pratica, mentoring e networking per trasformare idee in imprese reali, senza alcun costo di iscrizione. Dieci incontri per un totale di 80 ore di formazione in italiano, con lo scopo di supportare i partecipanti nella validazione delle proprie idee, nella trasposizione dei progetti sul mercato e nella riduzione dei rischi strettamente legati al lancio di una startup.

Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro

Obiettivo finale il Demo Day, l’evento conclusivo del percorso in cui i partecipanti presenteranno i propri progetti a una platea di investitori e professionisti del settore. Un'occasione unica per entrare in contatto con l’ecosistema imprenditoriale italiano e internazionale e ottenere potenziali finanziamenti per far crescere la propria impresa. Blue Factory offre From Zero to Startup a costo zero agli aspiranti imprenditori, contribuendo così alla creazione e alla crescita di nuove realtà nel panorama imprenditoriale locale. Un approccio che considera “la formazione l'elemento cardine per il successo di una startup” dichiara Francesco Rattalino, Executive Vice-President e Dean for Academic Affairs and Student Experience di ESCP Business School. "Senza una solida preparazione e un metodo validato, le idee rischiano di rimanere tali, senza mai trasformarsi in imprese reali. From Zero to Startup è in tal senso un’opportunità unica: formazione gratuita e di alto livello per ridurre gli errori, accelerare l’esecuzione e arrivare pronti all’appuntamento con investitori e mercato, il momento dove si definisce, veramente, il futuro delle idee più promettenti."

“Siamo orgogliosi di lanciare il percorso From Zero to Startup, progettato per guidare aspiranti imprenditori in ogni fase del loro sviluppo”, afferma Alberta Di Giuli, Dean di ESCP Torino Campus, sottolineando che “Grazie alla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, offriamo ai partecipanti non solo una formazione di altissimo livello, ma anche un accesso diretto a un network internazionale di esperti e investitori. L’obiettivo è chiaro: aiutare le nuove idee a crescere in modo sostenibile e a fare la differenza nel panorama globale.”

From Zero to Startup offrirà ai partecipanti 60 ore di formazione in aula, nel nuovo campus di ESCP a Torino, 20 ore tra mentoring e formazione online con esperti e professionisti internazionali, sessioni di team building e networking, fondamentali per la creazione di gruppi di lavoro solidi e nuove community imprenditoriali. “Un’opportunità unica”, conclude Simone Marino, Head di Blue Factory Italia e Managing Director del progetto, “per chi desidera trasformare la propria idea imprenditoriale in una realtà concreta. Il nostro obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il mercato, minimizzando i rischi e massimizzando il potenziale della loro idea. Grazie al supporto di mentor internazionali e al contributo della Compagnia di San Paolo, puntiamo a formare una nuova generazione di imprenditori preparati a fare la differenza.”

Il programma si rivolge a un pubblico internazionale e accoglierà partecipanti tra i 20 e i 50 anni, da aspiranti imprenditori a chi già gestisce una startup e vuole potenziarla. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 ottobre. I partecipanti selezionati verranno annunciati a novembre e il percorso partirà a novembre 2024 per concludersi a febbraio 2025, con il Demo Day finale in cui le startup presenteranno i loro progetti a investitori e professionisti del settore. From Zero to Startup è organizzato in collaborazione con Nexto, OGR Torino, Talent Garden e ToTeM.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720