Biodiversità, nel 2023 Gruppo Enel ha avviato quasi 200 progetti nel mondo

- di: Barbara Leone
 

Nel 2023 il Gruppo Enel ha avviato quasi 200 progetti in tutto il mondo a tutela della biodiversità, di cui 57 sviluppati in partnership con enti governativi, organizzazioni non governative e università. Obiettivo: proteggere gli organismi viventi, dalle piante agli animali, attraverso iniziative innovative che generano un impatto positivo sull’intero ecosistema.

Biodiversità, nel 2023 Gruppo Enel ha avviato quasi 200 progetti nel mondo

I progetti spaziano dalle attività di ripristino ecologico e riforestazione in prossimità delle aree dove sorgono reti e centrali, per un totale di 8.343 ettari di terreno interessati, agli interventi nei cantieri volti alla conservazione e al monitoraggio delle specie autoctone. Con beE-Diversity, ad esempio, il Gruppo ha realizzato un vero e proprio corridoio nazionale degli insetti impollinatori. Il progetto ha previsto l’installazione di arnie e nidi per api mellifere e per insetti selvatici in 14 siti aziendali, monitorati da remoto e ben distribuiti su tutto il territorio nazionale, con la finalità di proteggere questi insetti di cruciale importanza per il nostro ecosistema.

Un’altra iniziativa di rilievo dal punto di vista ambientale è quella realizzata in Italia, nella Bergamasca, a tutela della trota marmorata del fiume Brembo. Con un piano meticoloso che include monitoraggio, riproduzione artificiale e rilascio di tali esemplari nel bacino del fiume Serio, questo progetto punta a ripristinare la presenza di questa specie preziosa nei corsi d’acqua. Ogni fase, dall’incubazione alla crescita in vasca, è progettata per garantire la riproduzione della trota marmorata e il ripristino della biodiversità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
07/11/2024
Galileo acquisisce la divisione Grandi Progetti Eolici e Solari di Quenea
06/11/2024
Abantu e Intesa Sanpaolo insieme per un futuro sostenibile e inclusivo
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli