La bellezza ha fatto tappa al Natural History Museum di Londra con la presentazione di The Cal 2025, il 51esimo Calendario Pirelli, dal titolo “Refresh and Reveal”. Un progetto che celebra l’evoluzione della bellezza, dai corpi nudi e sensuali delle origini fino alle diverse forme estetiche contemporanee.
«La bellezza non è limitata, non ce n’è una versione migliore: è dappertutto» ha dichiarato Ethan James Green, fotografo americano di 34 anni, che ha firmato il progetto e che è passato da modello a fotografo. Questa visione si riflette nei corpi e nelle storie dei 12 protagonisti, immortalati lo scorso maggio e giugno al Key Beach Park di Miami. Tra sabbia bianca e acque cristalline, Green ha catturato gli scatti dall’alto di una scala di sei metri, immergendo i suoi soggetti nel paesaggio.
Autoritratto
Nel calendario 2025, ogni protagonista appare in due scatti: uno a colori all’aperto e uno in bianco e nero in studio, dietro la spiaggia. Anche Green è uno dei protagonisti, diventando il terzo fotografo a inserirsi nel calendario, dopo Prince Gyasi e Bryan Adams. È il primo, però, a posare completamente nudo: «Non ho avuto bisogno di liberatorie e mi sono sentito molto liberato» ha scherzato.
Non Solo Femminilità
The Cal 2025 non si limita alla bellezza femminile. Tra i ritratti vi sono quelli di Vincent Cassel, fotografato in una posa di capoeira, e John Boyega, noto per il ruolo di Finn in Star Wars e ora protagonista di un film biografico su Otis Redding. Sono ritratti anche volti di varie età, come Simone Ashley di Bridgerton, che riflette: «Spogliarsi è l’onestà di essere se stessi, più ci svestiamo più il linguaggio è universale», e Hoyeon Jung di Squid Game, accanto alla conduttrice tv Padma Lakshmi, 54 anni, che commenta: «Tutti sono spaventati dall’invecchiare, io invece mi sento benone in questo calendario che è un inno alla femminilità e che mi ha valorizzata, senza trattarmi come un oggetto».
Inclusività e Sessualità Non Binaria
Il calendario include anche volti dalla sessualità non binaria, come l’attrice e attivista transgender Hunter Schafer, la modella trans Connie Fleming, musa di Vivienne Westwood, e la modella gay Jenny Shimizu, già legata sentimentalmente a Angelina Jolie e Madonna.
L’Ispirazione
Tra i protagonisti vi è anche Elodie, la prima italiana nel calendario dal 2017, che commenta: «Mi vedo come una bimba e non credevo di incarnare la donna Pirelli, un tipo di femminilità alla Monica Bellucci. Però sono felice di esserci e che quest’anno The Cal abbia riscoperto il nudo. Anche perché quello che mi imbarazza è mostrare i sentimenti, non il corpo».
Green ha scelto il tema Refresh and Reveal con l’aiuto della stylist Tonne Goodman. «Per questo progetto mi sono ispirato a Richard Avedon e Herb Ritts, che hanno creato immagini bellissime e senza tempo», afferma Green. «Anch’io ho voluto fare qualcosa che le persone potranno guardare ancora tra venti o trent’anni senza che risulti datato, e che possa magari diventare un riferimento».
Una prospettiva, questa, che ha ricevuto il plauso del vicepresidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, presente alla presentazione londinese.