I benzinai confermano lo sciopero, il 25 e il 26 gennaio impianti chiusi

- di: Redazione
 
Si è concluso con un nulla di fatto l'incontro di oggi, tra governo e rappresentanti dei gestori di distribuzione dei carburanti, convocato dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso, per scongiurare lo sciopero che, indetto per il 25 e 26 gennaio, era stato congelato nella speranza che le due parti trovassero un accordo.

I benzinai confermano lo sciopero per il 25 e il 26 gennaio

Che invece non c'è stato, tanto che le sigle che rappresentano i gestori - Faib, Fegica e Figisc/Anisa - hanno confermato lo sciopero, che sarà tolare, riguardando anche i self service.
Le posizioni sono apparse talmente inconciliabili che i rappresentanti delle sigle hanno avuto parole molto dure nei confronti del governo, dicendo che, mentre si aspettavano proposte migliorative, si sono trovate davanti a un quadro peggiore dell'originario.

Il punto dove non c'è stato totalmente accordo ha riguardato quello dell'esposizione del cartello con l'indicazione del prezzo medio, come forma di informazione all'utente. Ci sono stati dei cambiamenti rispetto all'originario testo del decreto, come il fatto che le variazioni del prezzo medio possono essere comunicate a cadenza settimanale e non più giornaliera.

Positivo anche l'alleggerimento delle sanzioni previste per chi non espone il cartello, sia per il numero degli ''ammonimenti'' prima delle multe che per l'ammontare economico. Ma il nodo del cartello è rimasto irrisolto, anche perché l'ipotesi che era stata formulata legandolo ad un app è, al momento, non praticabile per i tempi di approvazione del decreto.
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
22/07/2024
Inchiesta Genova: Aponte (Msc), che incontrava tutti, ora butta a mare Spinelli
22/07/2024
Federconsumatori: i consigli per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe
22/07/2024
Vacanze, Federalberghi: 36 milioni di italiani in viaggio
19/07/2024
Saldi, finita l’euforia: +1,9% abbigliamento, +1,2% totale mercato
19/07/2024
AIGAB: "Solo il 2,4% delle case a Milano è messo a reddito con affitti brevi"
19/07/2024
Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli