Terzo taglio dell'anno dei tassi di interesse da parte della Bce

- di: Redazione
 
In considerazione del fatto che i rischi di inflazione nell'Ue si sono attenuati più del previsto, la Banca centrale europea ha ufficializzato oggi il terzo taglio dei tassi di interesse dell’anno. La Bce ha abbassato il tasso di deposito di altri 25 punti base, dopo che gli aumenti dei prezzi nell’area euro si sono raffreddati all′1,8% a settembre, al di sotto del 2%, soglia che la Banca centrale si era posta come obiettivo quando, lo scorso anno, ha dato il via alle sue strategia di contrasto all'inflazione.

Terzo taglio dell'anno dei tassi di interesse da parte della Bce

Stamani, peraltro, sono stati resi noti i dati finali sull'andamento dei prezzi al consumo di settembre, che hanno registrato un rallentamento all'1% su base annua. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale verranno ridotti rispettivamente al 3,40% e al 3,65%. La decisione, spiega la Bce, si basa sulla costante discesa dei prezzi e, più in particolare, "scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria".

Stando alle previsioni dell'Istituto di Francoforte, il processo inflattivo dovrebbe segnare un aumento nei prossimi mesi, per poi diminuire e attestarsi al 2% nel corso del 2025.
In una nota dell'Eurotower si legge che "l'inflazione interna resta elevata, in quanto i salari continuano a crescere a un ritmo sostenuto. Al tempo stesso, le pressioni sul costo del lavoro dovrebbero seguitare ad attenuarsi gradualmente, in un contesto in cui i profitti ne mitigano parzialmente l’impatto sull’inflazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
15/10/2024
Borse: bene i mercati asiatici, dopo che Wall Street ha macinato ottimi risultati
15/10/2024
UniCredit e Crédit Agricole Italia sostengono gli investimenti del Gruppo Vitali
14/10/2024
Mercato libero dell'energia, IV rapporto Edison-Censis: come gli italiani affrontano la tr...
14/10/2024
Quanto si spende in media per un affitto nel 2024? In una grande città, quasi 2.000 euro
14/10/2024
Intesa Sanpaolo e SACE sostengono un nuovo prodotto del Consorzio Agrario di Cremona
14/10/2024
Azimut lancia il nuovo servizio Goal Based Plan
Trovati 58 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli