Bce: la crescita dei profitti delle imprese ha contribuito all'inflazione

- di: Redazione
 
I profitti delle imprese in Europa hanno registrato, negli ultimi trimestri, una forte crescite, ripercuotendosi, questa situazione, sull'economia, e rivelando ''contributi visibili alle pressioni inflazionistiche nell'eurozona''.
Lo sostiene il bollettino economico della Banca Centrale Europea, secondo cui molte imprese hanno continuato ad alzare i prezzi (e di conseguenza hanno alimentato i loro profitti) davanti alla consistente crescita dei costi come effetto dello shock sull'economia globale inferto dalla lievitazione dei prezzi energetici.

Bce: la crescita dei profitti delle imprese ha contribuito all'inflazione

La Bce, comunque, si aspetta che questa strategia perda forza in futuro e che, quindi, i margini, piuttosto che ingrossare il capitolo dei profitti, vengano utilizzati per assorbire parte dei rincari.
In questo quadro generale, la Bce sottolinea che sta venendo meno la spinta delle problematiche sugli approvvigionamenti e del rimbalzo di domanda conseguenza del progressivo riassorbimento delle restrizioni rese necessarie nell'ambito delle misure adottate durante la pandemia.

Una circostanza che, secondo la Banca centrale, dovrebbe spingere le aziende ad assorbire i rincari dei costi unitari. Sul fronte dell'inflazione, il rapporto della Bce sottolinea come il fenomeno impatti in modo diverso nei Paesi dell'eurozona, dove il Lussemburgo è attestato al 2%, mentre Lettonia e Slovacchia hanno davanti un livello molto alto, al 12,3%. In tutto mentre la media dei Paesi dell'Europa comunitaria è al 6,1% (in Italia è all'8%).
Leggendo il bollettino si legge che, secondo la Bce, "i cambiamenti nella competitività dei prezzi sembrano non avere né aggravato né ulteriormente attenuato gli squilibri interni".
Notizie della stesso argomento
Trovati 79 record
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
18/07/2024
Partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera per implementare gli obiettivi di sostenibilità ...
Trovati 79 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli