• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: "La pausa non esclude futuri rialzi"

- di: Redazione
 
La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: 'La pausa non esclude futuri rialzi'
L'inflazione è ancora lontana dall'essere riportata alla soglia-obiettivo del 2%, ma la Bce, confermando le previsioni, ha deciso, comunque, di fermare la sequenza di aumenti dei tassi di interesse, ''stoppandola'' a quota dieci. La decisione di fermare, per il momento, la stretta monetaria è stata presa, ad Atene, in occasione del Consiglio dell'Eurotower.

La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: "La pausa non esclude futuri rialzi"

Quindi confermati il tasso sui rifinanziamenti principali (4,50%), quello sui depositi (4%) e sui prestiti marginali (4,75%).
Comunque per evitare fraintendimenti (o, peggio, speranze non eccessivamente fondate) Christina Lagarde ha detto chiaramente che lo stop odierno alla spirale degli aumenti dei tassi ''non esclude rialzi in futuro'', precisando, quasi scontatamente che di tagli non s'è parlato.

Nella nota che accompagna le comunicazioni sui tassi, la Bce giustifica la sosta nella politica degli aumenti con l'evidenza del calo dell'inflazione a settembre (definito ''netto''), ascrivendolo ''anche ai forti effetti base, e gran parte delle misure dell’inflazione di fondo ha continuato a diminuire. I passati aumenti dei tassi di interesse decisi dal Consiglio direttivo seguitano a trasmettersi con vigore alle condizioni di finanziamento, frenando in misura crescente la domanda e contribuendo pertanto alla riduzione dell’inflazione''.

Che dal picco superiore al 10 % di un anno fa ora è stata portata al 4,3%.
La Bce si dice comunque ''pronta ad adeguare tutti i suoi strumenti nell’ambito del proprio mandato per assicurare che l’inflazione ritorni all’obiettivo del 2%''. Appare chiaro, quindi, che le prossime scelte dell'Istituto seguiranno le dinamiche dell'economia e dei prezzi. La Bce, quindi, ''continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione. In particolare, le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di interesse saranno basate sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione, considerati i nuovi dati economici e finanziari, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720