• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: "La pausa non esclude futuri rialzi"

- di: Redazione
 
La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: 'La pausa non esclude futuri rialzi'
L'inflazione è ancora lontana dall'essere riportata alla soglia-obiettivo del 2%, ma la Bce, confermando le previsioni, ha deciso, comunque, di fermare la sequenza di aumenti dei tassi di interesse, ''stoppandola'' a quota dieci. La decisione di fermare, per il momento, la stretta monetaria è stata presa, ad Atene, in occasione del Consiglio dell'Eurotower.

La Bce ferma la serie di aumenti dei tassi. Lagarde: "La pausa non esclude futuri rialzi"

Quindi confermati il tasso sui rifinanziamenti principali (4,50%), quello sui depositi (4%) e sui prestiti marginali (4,75%).
Comunque per evitare fraintendimenti (o, peggio, speranze non eccessivamente fondate) Christina Lagarde ha detto chiaramente che lo stop odierno alla spirale degli aumenti dei tassi ''non esclude rialzi in futuro'', precisando, quasi scontatamente che di tagli non s'è parlato.

Nella nota che accompagna le comunicazioni sui tassi, la Bce giustifica la sosta nella politica degli aumenti con l'evidenza del calo dell'inflazione a settembre (definito ''netto''), ascrivendolo ''anche ai forti effetti base, e gran parte delle misure dell’inflazione di fondo ha continuato a diminuire. I passati aumenti dei tassi di interesse decisi dal Consiglio direttivo seguitano a trasmettersi con vigore alle condizioni di finanziamento, frenando in misura crescente la domanda e contribuendo pertanto alla riduzione dell’inflazione''.

Che dal picco superiore al 10 % di un anno fa ora è stata portata al 4,3%.
La Bce si dice comunque ''pronta ad adeguare tutti i suoi strumenti nell’ambito del proprio mandato per assicurare che l’inflazione ritorni all’obiettivo del 2%''. Appare chiaro, quindi, che le prossime scelte dell'Istituto seguiranno le dinamiche dell'economia e dei prezzi. La Bce, quindi, ''continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione. In particolare, le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di interesse saranno basate sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione, considerati i nuovi dati economici e finanziari, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720