Bari: a novembre la terza edizione di "Smart Building Levante"

- di: Redazione
 
Si svolgerà a Bari, il 14 e 15 novembre, la terza edizione di "Smart Building Levante", fiera internazionale biennale sull'impiantistica e l'edilizia dell'area del Mediterraneo: al centro della manifestazione di quest'anno, le strategie riguardanti la transizione green e digitale del patrimonio edilizio, l'utilizzo di energia rinnovabile, sicurezza e sostenibilità dei centri urbani, oltre alle opportunità per un Mezzogiorno che funga da hub energetico.
La terza edizione si presenterà in una veste nuova, grazie alla collaborazione Nuova Fiera del Levante e MIBA-Milan International Building Alliance di Fiera Milano.

Bari: a novembre la terza edizione di "Smart Building Levante"

Già previsti diversi eventi speciali, come la seconda edizione della “Bari Smart City Conference”, organizzata col Politecnico di Bari sul tema “Present and future of Mediterranean cities” e in programma il 13 e 14 novembre presso il Politecnico di Bari e la Nuova Fiera del Levante. A questo si aggiunge un workshop sull’hospitality con edifici Nearly Zero Energy Building, il “Data Center Summit”, e l’area “Keep Zero - Costruire per il clima”, realizzata in collaborazione con ANCE Puglia.

Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, ha dichiarato: “Una fiera con un respiro internazionale, ma realizzata con il territorio e per il territorio. Il nostro obiettivo è di orientare i contenuti e renderli coerenti con le specifiche vocazioni della Puglia, del sud d’Italia e dell’area del Mediterraneo. Per questo avremo come interlocutori tutti gli operatori del nostro territorio e quelli delle regioni transfrontaliere, con le quali Bari ha una lunga tradizione di rapporti amichevoli. Parleremo infatti non solo di edilizia green, ma anche di ricettività turistica e, per la prima volta, di data center sostenibili proponendo questi territori come ideali per attrarre importanti investimenti”.

 

Luca Baldin, event manager della fiera, ha aggiunto: “Sarà un nuovo numero zero, che dopo gli anni difficili del covid riprende, innovandola, la formula vincente della prima edizione del 2018, proponendo al territorio un evento altamente inclusivo, progettato e realizzato con una moltitudine di realtà del territorio che credono in questa manifestazione, a partire dalla Nuova Fiera del Levante per arrivare al Politecnico di Bari e ai tre Distretti produttivi pugliesi del settore. Il format si avvale inoltre della partnership con MIBA, grazie alla quale sarà in grado di proporre una visione a 360 gradi sulle soluzioni per produrre edifici a zero emissioni, sia nuovi che ristrutturati, dotati di tutti i più moderni servizi”. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
19/12/2024
Presentato documento programmatico che punta a rivoluzionare la gestione di parchi, riserv...
17/12/2024
Leonardo si conferma leader nel settore Aerospazio, difesa e sicurezza a livello di sosten...
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli