• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bankitalia: "Debito pubblico record a maggio: 2.686,8 miliardi di euro"

- di: Daniele Minuti
 
Bankitalia: 'Debito pubblico record a maggio: 2.686,8 miliardi di euro'
Non si ferma la salita del debito pubblico che, secondo i dati diffusi in giornata da Bankitalia, ha oggi toccato la cifra record di 2.686.8 miliardi di euro, con una crescita complessiva di 6 miliardi di euro rispetto al mese precedente. Una crescita dovuta principalmente al fabbisogno da 14,4 miliardi di euro, che ha compensato la riduzione della disponibilità del Tesoro in liquidità (105, miliardi di euro a 91,3). In più viene aggiunto che l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, partendo dalla riduzione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio, ha portato all'aumento del debito pubblico complessivo di 2 miliardi di euro.

Il debito delle Amministrazioni centrali, con riferimento alla divisione per sottosettori, è salito di circa 5,1 miliardi di euro mentre quello delle Amministrazioni locali ha visto un aumento da 0,9 miliardi. Per quanto riguarda il debito degli Enti di previdenza, il dato rimane invariato. La quota del debito detenuto dalla Banca d'Italia era pari a 22,8 punti percentuali, in salita dal 22,4% del mese precedente, mentre la vita media residua del debito non ha subito variazioni degne di nota, rimanendo stabile a 7,5 anni.
L'Istituto di Via Nazionale precisa: "A maggio è stata erogata la sesta e ultima tranche dei prestiti previsti nell'ambito dello strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza, per una quota da 0,8 miliardi di euro. Complessivamente l'Italia ha ricevuto prestiti erogati attraverso questo strumento per 27,4 miliardi".

Contestualmente, il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha parlato in un'intervista a Bloomberg in cui ha ribadito che il sostegno della Banca centrale "continuerà, la politica monetaria resterà favorevole ancora a lungo. C'è bisogno però di convincere i mercati che essa sia determinata sull'inflazione, in più va evitata una riduzione troppo frettolosa delle misure straordinarie".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia