Banche: Ubs ha ufficializzato l'acquisizione di Credit Suisse

- di: Redazione
 
La banca svizzera UBS ha dichiarato, oggi, di avere formalmente completato l’acquisizione del suo rivale Credit Suisse. In una lettera aperta, il presidente del consiglio di amministrazione di UBS, Colm Kelleher, e l’amministratore delegato recentemente rientrato, Sergio Ermotti, hanno affermato: “Riuniremo le competenze collettive, le dimensioni e la leadership nella gestione patrimoniale di UBS e Credit Suisse per creare un’azienda combinata ancora più forte”.

Banche: Ubs ha ufficializzato l'acquisizione di Credit Suisse

UBS ha accettato, in marzo, l’accordo da 3,2 miliardi di dollari con le autorità di regolamentazione svizzere che hanno svolto un ruolo chiave nell’acquisizione tra le preoccupazioni che gravi perdite al Credit Suisse avrebbero destabilizzato il sistema bancario. L’UBS allargata avrà un bilancio di 1,6 trilioni di dollari e una forza lavoro di 120.000 persone.

Le autorità di regolamentazione elvetiche, da parte loro, hanno reso noto che copriranno perdite fino a nove miliardi di franchi svizzeri (10 miliardi di dollari) dopo che UBS ha sostenuto i primi cinque miliardi di franchi svizzeri come parte della transazione.

A seguito dell’acquisizione, Credit Suisse e le sue American Depositary Shares saranno revocate dalla quotazione dal SIX Swiss Exchange e dal New York Stock Exchange, e gli azionisti riceveranno un’azione UBS ogni 22,48 azioni Credit Suisse detenute.
Il CEO di UBS Ermotti ha avvertito, all’inizio di giugno, che il nuovo gruppo ''non sarà in grado di creare, a breve termine, opportunità di lavoro per tutti. Le sinergie fanno parte della storia''.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
18/07/2024
Edison Energia raddoppia i contratti in Puglia: balzo dell’80% in un anno
18/07/2024
ACEA e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi per la gestione sostenibile della risorsa idrica
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli