Banca AideXa: nel 2023, finanziamenti erogati alle PMI in crescita del 130%

- di: Redazione
 

Il 2023 si è chiuso all'insegna della crescita per Banca AideXa, che l'anno precedente aveva triplicato le sue dimensioni e ora ha visto raddoppiare i volumi di finanziamenti erogati, il numero di clienti e la raccolta di liquidità grazie ai conti.
Lo scorso anno infatti, le erogazioni di finanziamenti a Piccole e Medie Imprese è salita di 130 punti percentuali sul 2022, fino a 670 milioni di euro di credito erogato dalla nascita (50 milioni solo a dicembre).

Banca AideXa: nel 2023, finanziamenti erogati alle PMI in crescita del 130% (670 milioni)

Dati che confermano l'impegno dell'Istituto nel supportare progetti imprenditoriali e stimolare il tessuto economico italiano (riflesso dall'impegno nel dare fiducia a realtà più piccole, con un prestito medio di circa 200.000 euro).

Raddoppia anche la liquidità raccolta tramite conti correnti e conti deposito, per 430 milioni complessivi, una crescita sostenuta dal lancio di X Conto e X Risparmio Libero, due nuovi conti dedicati alla raccolta. Contestualmente, sale del 130% anche la base clienti, andando oltre quota 14.000 unità (più di 4.000 fra micro, piccole e medie imprese).

Tra i traguardi di Banca AideXa, anche il riconoscimento del premio LinkedIn Top Startup, ottenuto per il terzo anno consecutivo, nonché il Financecommunity Award per la categoria Innovation&Fintech, e il riconoscimento di World’s top Fintech Companies 2023 da CNBC.

Federico Sforza, CEO di Banca AideXa (nella foto), ha commentato: “Sono davvero orgoglioso di aver raggiunto questi risultati nel 2023, che coronano la fase di ideazione, fondazione e sviluppo di Banca AideXa. Il nostro ulteriore raddoppio della crescita è stato ottenuto grazie alla fiducia e alla soddisfazione dei clienti, che ci scelgono ogni giorno per un modello diverso di banca, un unicum nel panorama italiano. I nostri prodotti semplici, trasparenti e veloci dedicati alle PMI, basati sull’utilizzo di dati, dell’AI e della tecnologia, uniti alle competenze dei nostri business banker, sono alla base del nostro successo e della nostra crescita esponenziale. Un ringraziamento sentito ai clienti-imprenditori, che ci hanno dato fiducia, a tutto il team e agli investitori per lo stimolo e la vicinanza di questi anni assieme”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
9
31/12/2024
IRTOP Consulting, boutique finanziaria leader in Italia nella consulenza direzionale per i...
31/12/2024
Con il passaggio di Comau sotto il controllo del fondo americano One Equity Partners, si a...
31/12/2024
Le piazze finanziarie asiatiche si muovono in modo disomogeneo in una giornata caratterizz...
31/12/2024
La creazione di un terzo polo bancario in Italia, che coinvolga Banco Bpm e Banca Monte de...
31/12/2024
Nel 2024, la Borsa Italiana ha registrato un anno di forti rialzi, con alcuni titoli che s...
31/12/2024
Il confronto sulla gestione delle cartelle esattoriali si intensifica, mettendo in luce le...
Trovati 54 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli