Autostrade digitali: accordo fra Politecnico di Milano e ASPI

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia accelera il processo di digitalizzazione dei suoi servizi e lo fa rendendo operativa una collaborazione trovata con il Politecnico di Milano e annunciata il 29 dicembre del 2020.

ASPI ha infatti deciso di investire con forza nel campo di ricerca e sviluppo trovando un accordo triennale con il Politecnico, mirato alla creazione e attuazione di progetti strategici messi a punto dalla società come le cosiddette "Smart Roads" e la "Smart Mobility".

Come spiegato dal comunicato diffuso che illustra i punti della collaborazione, il Politecnico opererà a stretto contatto "con le aziende del gruppo ASPI allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale, in modo da tracciare i flussi del traffico e di migliorare i sistemi rapidi di pagamento, di crescere nel campo di cybersecurity, monitoraggio e manutenzione predittiva delle infrastrutture. Fino ad arrivare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel campo della progettazione".

La collaborazione prevederà inoltre progetti di formazione accademica per chi lavora nel Gruppo ASPI e persino per gli studenti universitari che lavoreranno sul campo: Autostrade per l'Italia coinvolgerà i laureandi del Politecnico nel piano assunzioni da 2.400 unità nei prossimi tre anni.

Roberto Tomasi, amministratore delegato di ASPI, ha commentato: "Grazie a questo accordo investiamo in formazione, sviluppo e ricerca in modo da aumentare la conoscenza tecnica e ingegneristica a servizio dell'Italia diventando un operatore della mobilità integrata. Collaborando con le università potremo elevare i nostri standard di lavoro in campi come monitoraggio opere, manutenzione, sicurezza e innovazione: avere al nostro fianco il Politecnico è una garanzia per migliorare il nostro business".

Dello stesso avviso Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano: "Parlare di opere pubbliche in Italia è oggi fondamentale: abbiamo bisogno di salvaguardare la sicurezza ma anche di proteggere costruzioni e pensare a soluzioni che anticipino le esigenze di domani. La mobilità elettrica e le autostrade sensorizzate sono realtà sulle quali investire. Punteremo su una mobilità intelligente che monitori il traffico e le condizioni delle opere viarie".
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
4
17/07/2024
A Milano apre il condominio sociale “multitarget” di Progetto Arca
17/07/2024
Legambiente: crescono gli eventi meteo estremi nei comuni costieri
17/07/2024
La Giustizia non è solo Rosa, Olindo e Toti
Trovati 21 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli