• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Autostrade digitali: accordo fra Politecnico di Milano e ASPI

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade digitali: accordo fra Politecnico di Milano e ASPI
Autostrade per l'Italia accelera il processo di digitalizzazione dei suoi servizi e lo fa rendendo operativa una collaborazione trovata con il Politecnico di Milano e annunciata il 29 dicembre del 2020.

ASPI ha infatti deciso di investire con forza nel campo di ricerca e sviluppo trovando un accordo triennale con il Politecnico, mirato alla creazione e attuazione di progetti strategici messi a punto dalla società come le cosiddette "Smart Roads" e la "Smart Mobility".

Come spiegato dal comunicato diffuso che illustra i punti della collaborazione, il Politecnico opererà a stretto contatto "con le aziende del gruppo ASPI allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale, in modo da tracciare i flussi del traffico e di migliorare i sistemi rapidi di pagamento, di crescere nel campo di cybersecurity, monitoraggio e manutenzione predittiva delle infrastrutture. Fino ad arrivare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel campo della progettazione".

La collaborazione prevederà inoltre progetti di formazione accademica per chi lavora nel Gruppo ASPI e persino per gli studenti universitari che lavoreranno sul campo: Autostrade per l'Italia coinvolgerà i laureandi del Politecnico nel piano assunzioni da 2.400 unità nei prossimi tre anni.

Roberto Tomasi, amministratore delegato di ASPI, ha commentato: "Grazie a questo accordo investiamo in formazione, sviluppo e ricerca in modo da aumentare la conoscenza tecnica e ingegneristica a servizio dell'Italia diventando un operatore della mobilità integrata. Collaborando con le università potremo elevare i nostri standard di lavoro in campi come monitoraggio opere, manutenzione, sicurezza e innovazione: avere al nostro fianco il Politecnico è una garanzia per migliorare il nostro business".

Dello stesso avviso Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano: "Parlare di opere pubbliche in Italia è oggi fondamentale: abbiamo bisogno di salvaguardare la sicurezza ma anche di proteggere costruzioni e pensare a soluzioni che anticipino le esigenze di domani. La mobilità elettrica e le autostrade sensorizzate sono realtà sulle quali investire. Punteremo su una mobilità intelligente che monitori il traffico e le condizioni delle opere viarie".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
2
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane resta gratuito: continuità e accesso garantiti ai servizi digitali
In una fase di transizione per il sistema delle identità digitali, Poste Italiane conferma...
Trovati 53 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia