L'aumento dei prezzi dei veicoli energetici condiziona il mercato cinese

- di: Redazione
 
I nuovi veicoli energetici (NEV) in Cina hanno recentemente visto un aumento dei prezzi di vendita e alcuni modelli di fascia bassa hanno smesso di ricevere ordini. Circa venti produttori di questo segmento di veicoli, secondo il China Securities Journal, hanno annunciato aumenti di prezzo per quasi 40 modelli dall'inizio di questo mese, con aumenti anche di 10.000 yuan (pari a1575 dollari).

Salgono i prezzi dei NEV, condizionando il mercato in Cina

Ad esempio, i prezzi di Tesla Model 3 Performance, Model Y Long Range e Performance sono aumentati appunto di circa 10.000 yuan. A determinare la crescita dei listini sono stati soprattutto gli aumenti dei prezzi delle materie prime, che incidono direttamente sulla produzione. Molto peso sta avendo anche il taglio dei sussidi previsti per il segmento.

Litio, cobalto, nichel e altri metalli rari - le materie prime chiave per le batterie - hanno registrato un'impennata dei prezzi dallo scorso anno. Il prezzo del sale di litio ha recentemente superato i 500.000 yuan per tonnellata, più di cinque volte su base annua.

Con l'aumento dei costi di produzione, alcuni modelli di fascia bassa hanno già smesso di ricevere ordini, come Ora White Cat e Black Cat (prodotti da Great Wall Motors) e BenBen E-Star (di Changan Automobile).
Di fronte alle difficoltà esistenti, le case automobilistiche stanno adeguando la propria struttura di produzione per abbassare i costi pur mantenendo l'offerta. Great Wall Motor e Guangzhou Automobile, ad esempio, hanno migliorato il loro layout nella produzione di batterie. BYD ha anche investito in un progetto di estrazione del litio in Cile per garantire la fornitura di materie prime.
Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
16/07/2024
Crescita in doppia cifra in giugno per i veicoli commerciali: +21,5% (20.673 unità)
12/07/2024
FIAT celebra i suoi 125 anni con l'evento "Smiling to the future"
11/07/2024
Discovery: 35 anni di versatilità, celebrati con l'edizione Anniversary e un nuovo motore
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli