Auto elettriche: Volvo sposta la produzione in Belgio per evitare le tasse Ue

- di: Redazione
 
Volvo ha iniziato a spostare la produzione di veicoli elettrici di fabbricazione cinese in Belgio, in previsione di un giro di vite dell'Unione europea sulle importazioni sovvenzionate da Pechino. Volvo, di proprietà della cinese Geely, secondo una anticipazione di The Times, starebbe valutando la possibilità di fermare le vendite di veicoli elettrici costruiti in Cina e diretti in Europa se fossero introdotte tariffe.

Auto elettriche: Volvo sposta la produzione in Belgio per evitare le tasse Ue

Si tratterebbe, in sostanza, di un modo per eludere le ulteriori tassazioni sui modelli Volvo EX30 ed EX90 prodotti attualmente in Cina. Anche per la produzione di alcuni modelli Volvo destinati al Regno Unito potrebbe anche essere spostata in Belgio.

La Commissione Europea, che sovrintende alla politica commerciale nell'Unione Europea, lo scorso anno ha avviato un’indagine per verificare se le auto completamente elettriche prodotte in Cina ricevessero sussidi distorsivi e giustificassero tariffe aggiuntive. L' indagine anti-sovvenzioni , avviata ufficialmente il 4 ottobre, potrebbe avere una durata di tredici mesi.

Le relazioni tra Cina e UE sono state rese tese da fattori diversi, tra cui i legami più stretti di Pechino con Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina. L’UE sta cercando di ridurre la propria dipendenza dalla seconda economia mondiale, in particolare per i materiali e i prodotti necessari per la transizione verde.
Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
18/07/2024
Mercato auto Europa, a giugno torna in positivo (+3,6%)
18/07/2024
Cofle lancia nuova gamma di Electronic Parking Brakes
16/07/2024
Crescita in doppia cifra in giugno per i veicoli commerciali: +21,5% (20.673 unità)
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli