Atlantia volta pagina e punta su Massolo, Ripa e Mangoni

- di: Redazione
 
Èormai in dirittura d'arrivo la composizione del prossimo Consiglio d'Amministrazione di Atlantia, che dovrà segnare una netta discontinuità rispetto al passato, come più volte ribadito da Alessandro Benetton che, con Edizione, controlla il 33,1 % della società. Un processo che ha individuato in Giampiero Massolo (nella foto) la personalità migliore per assumere la presidenza di Atlantia, in sostituzione di Fabio Cerchiai.

Vicina alla definizione la la composizione del prossimo Cda di Atlantia

Ma non solo Massolo perché, se saranno confermate le voci che si inseguono in questi giorni, a comporre il Consiglio d'amministrazione di Atlantia saranno chiamati altri due nomi ''pesanti'': Elisabetta Ripa, che da numero uno ha guidato il 'miracolo Open Fiber' nella rete in fibra ottica che precedentemente è stata Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle, carrier leader nel mercato wholesale dei servizi voce, dati ed ICT in ambito internazionale, e ha ricoperto il ruolo di Chief Executive Officer di Telecom Argentina S.A., leader nelle telecomunicazioni e nei servizi digitali in Sud America, e coordinato il processo di cessione della Società ad un player locale, e Andrea Mangoni, ex amministratore delegato di Tim Brasile e oggi a capo di Do Value.



Scelte di altro profilo per ridare slancio ad Atlantia. Carlo Bertazzo resterà amministratore delegato.

Giampiero Massolo (che in queste settimane è comparso più volte in televisione per commentare le vicende in Ucraina), una lunga e prestigiosa carriera in diplomazia (in cui è entrato nel 1978, ad appena 24 anni), è dal 2016 presidente di Fincantieri, componente la Trilateral e membro dell'Aspen Institute. È anche presidente dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). Dal 2012 al 2016 ha guidato il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, coordinando le attività di intelligence italiane. Una personalità di alto profilo, cui Atlantia affiderà il consolidamento della sua missione: una holding strategica di investimento, leader nel settore autostradale e aeroportuale, che offre servizi per la mobilità
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli