• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI

 
Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI
Nuovo e importante aggiornamento nella questione relativa al futuro di Autostrade per l'Italia: con un comunicato stampa, Atlantia ha infatti annunciato che concederà a Cassa Depositi e Prestiti un periodo di esclusiva per una eventuale proposta di acquisto di una quota pari all'88% di ASPI.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì ma la comunicazione è arrivata solamente il giorno successivo dopo la chiusura del mercato. Il periodo di esclusiva durerà fino a domenica 18 ottobre.

"Il CDA di Atlantia" - spiega il comunicato ufficiale - "Ha confermato la sua disponibilità a valutare una eventuale proposta da parte di CDP insieme ad altri investitori nazionali o esteri, per un possibile accordo legato all'acquisto del pacchetto azionario pari all'88% della controllata ASPI. Tale proposta è aderente alla lettera inviata al Governo a luglio e deve essere idonea ad assicurare la giusta valorizzazione di mercato della stessa partecipazione".

Questa svolta inaspettata è un passo che si avvicina alle ultime richieste fatte dall'esecutivo che negli ultimi giorni aveva ripreso a minacciare la revoca della concessione nell'eventualità in cui non si tornasse sulla strada che era stata preannunciata con l'intesa che prevedeva la vendita di ASPI alla cordata guidata da CDP raggiunta lo scorso 14 luglio. Adesso Cassa Depositi e Prestiti ha tempo fino al 18 ottobre per portare la sua offerta, con Atlantia che ha già fissato una riunione della dirigenza per il giorno successivo in modo da poter valutare l'eventuale proposta. In più è già fissato un altro appuntamento il 30 ottobre, con un'assemblea chiamata a votare il processo "Dual track" portato avanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione a settembre.

Atlantia e CDP avevano riaperto i contatti negli ultimi giorni e la decisione della concessione dell'esclusiva sa di passo decisivo per una trattativa complicata che viene portata avanti, fra le polemiche, ormai da mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia