Atlantia-CDP, intesa vicina: concessa l'esclusiva per l'88% di ASPI

 
Nuovo e importante aggiornamento nella questione relativa al futuro di Autostrade per l'Italia: con un comunicato stampa, Atlantia ha infatti annunciato che concederà a Cassa Depositi e Prestiti un periodo di esclusiva per una eventuale proposta di acquisto di una quota pari all'88% di ASPI.

La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione che si è riunito lunedì ma la comunicazione è arrivata solamente il giorno successivo dopo la chiusura del mercato. Il periodo di esclusiva durerà fino a domenica 18 ottobre.

"Il CDA di Atlantia" - spiega il comunicato ufficiale - "Ha confermato la sua disponibilità a valutare una eventuale proposta da parte di CDP insieme ad altri investitori nazionali o esteri, per un possibile accordo legato all'acquisto del pacchetto azionario pari all'88% della controllata ASPI. Tale proposta è aderente alla lettera inviata al Governo a luglio e deve essere idonea ad assicurare la giusta valorizzazione di mercato della stessa partecipazione".

Questa svolta inaspettata è un passo che si avvicina alle ultime richieste fatte dall'esecutivo che negli ultimi giorni aveva ripreso a minacciare la revoca della concessione nell'eventualità in cui non si tornasse sulla strada che era stata preannunciata con l'intesa che prevedeva la vendita di ASPI alla cordata guidata da CDP raggiunta lo scorso 14 luglio. Adesso Cassa Depositi e Prestiti ha tempo fino al 18 ottobre per portare la sua offerta, con Atlantia che ha già fissato una riunione della dirigenza per il giorno successivo in modo da poter valutare l'eventuale proposta. In più è già fissato un altro appuntamento il 30 ottobre, con un'assemblea chiamata a votare il processo "Dual track" portato avanti e approvato dal Consiglio di Amministrazione a settembre.

Atlantia e CDP avevano riaperto i contatti negli ultimi giorni e la decisione della concessione dell'esclusiva sa di passo decisivo per una trattativa complicata che viene portata avanti, fra le polemiche, ormai da mesi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
3
22/07/2024
HYPE e Wopta Assicurazioni lanciano la prima e innovativa copertura assicurativa dedicata ...
22/07/2024
Sondaggio nazionale Moneyfarm: 4 italiani su 5 non sanno come funziona un’obbligazione
22/07/2024
Oppent: ordini per oltre 200 mobilie robot dagli Stati Uniti
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
Trovati 82 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli