Assolombarda inaugura "Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023"

- di: Daniele Minuti
 
Ha preso ufficialmente il via la manifestazione “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023”, finalizzata alla diffusione dei valori della cultura d’impresa in modo da promuovere le economie locali con forte vocazione industriale.
L'evento di apertura ("Pavia Supernova") ha ripreso il nome dal dossier presentato a Confindustria da Assolombarda e che è valso a Pavia la nomina.

Assolombarda inaugura "Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023"

L’evento, condotto da Antonio Calabrò, Presidente di Fondazione Assolombarda e Museimpresa, è stata anche l’occasione per una riflessione sugli scenari economici a livello nazionale, con Paolo Gentiloni, commissario Europeo, Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana e Partner Linklaters, Stefano Zamagni, Presidente Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Un intervento di Marco Franco Nava, Direttore Regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo ha concluso il tavolo di riflessione. La chiusura dei lavori è stata affidata alle considerazioni di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.

Alessandro SpadaPresidente di Assolombarda (nella foto), ha parlato così durante il suo intervento: "Sono orgoglioso di inaugurare oggi ‘Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023’, un riconoscimento che il territorio ha saputo conquistare grazie alla sua storia d’impresa e ai suoi progetti per il futuro. Il Pavese è parte integrante di quell’area – completata da Milano, Monza Brianza e Lodi – che è locomotiva del Paese grazie al determinante contributo del suo sistema produttivo, capace di creare valore per la comunità. Qui le imprese, infatti, hanno valori in grado di legare produttività e inclusione sociale, competitività e sostenibilità, generando cambiamento positivo e richiamando a sé talenti. Si tratta di uno spirito che fa parte del DNA delle nostre aziende, che è fondamentale per tenere insieme e per favorire lo sviluppo di una provincia, come il Pavese, che vanta la meccatronica così come l’agri-food, il packaging, la sanità, il meccano-calzaturiero e il digitale e che si sta specializzando sempre di più nella microelettronica. Siamo quindi convinti che la valorizzazione di questa cultura d’impresa e delle sue vocazioni, cuore di questa manifestazione, rappresenti un ulteriore stimolo alla crescita di tutto il territorio".

Nicola de CardenasPresidente della sede di Pavia di Assolombarda, ha aggiunto: "La cultura di impresa è linfa vitale e indispensabile per il rilancio del territorio. Questo è il nostro messaggio fondamentale: dobbiamo riscoprire, alimentare, sostenere la cultura di impresa per aprire una nuova stagione di rilancio economico per questa provincia, che ha tante risorse da valorizzare. Per il territorio è arrivato il momento di mostrare il proprio coraggio e guardare con fiducia al futuro, utilizzare la storia non come giustificazione nostalgica ma come spinta a eguagliare e superare il passato, è arrivato il momento di osare, di più, al meglio. Lo faremo con le tante iniziative che abbiamo in programma, che saranno anche una spinta ulteriore all’impegno che abbiamo intrapreso da due anni con il Piano Strategico per la Provincia di Pavia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
16
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
Trovati 95 record
Pagina
16