Assoambiente: "Impianti Aperti on the Road" fa tappa a Macerata

- di: Redazione
 

Il sesto appuntamento con "Impianti Aperti on the Road - Il viaggio per la sostenibilità", campagna itinerante promossa da Assoambiente, ha fatto tappa presso il polo impiantistico di ORIM, società di Macerata che opera nella gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti industriali e nel riciclo delle materie prime critiche. Un'iniziativa nata per promuovere conoscenza delle infrastrutture industriali necessarie alla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti.

Assoambiente: "Impianti Aperti on the Road" fa tappa a Macerata

L'evento è iniziato con il workshop dedicato a “Il recupero di Critical Raw Materials dai rifiuti industriali – Nuovi scenari di sostenibilità e strategie di networking”, con interventi di alcuni esperti che hanno evidenziato come negli ultimi anni la crescente domanda globale di questi materiali ne abbia reso sempre più difficile l'approvvigionamento. Le tensioni geopolitiche e le limitazioni delle risorse naturali hanno accentuato la necessità di una Strategia nazionale che miri alla valorizzazione delle nostre capacità di riciclo.

Nel pomeriggio si è proseguito presso lo stabilimento ORIM con l’evento dedicato a ColorAmbiente, il progetto artistico-ambientale promosso dal 2004 in collaborazione con il Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le nuove generazioni e sensibilizzarle sulle politiche di sostenibilità ambientale; è stato inaugurato il nuovo murales e sono stati presentati i vincitori delle edizioni precedenti con i loro murales restaurati.

Elisabetta Perrotta, Direttore di Assoambiente, ha commentato: “Il settore del riciclo e del trattamento dei rifiuti è fondamentale per intercettare, recuperare e reimmettere nei cicli produttivi tali materie prime criticheL’Italia dovrebbe irrobustire ancora di più la sua quasi naturale vocazione industriale al riciclo, investendo in questo settore particolarmente remunerativo e strategico. Potenziare le infrastrutture per il riciclo dei CRM rappresenta un passo essenziale per ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni e promuovere una gestione sostenibile delle risorse. A tal fine abbiamo evidenziato alle Istituzioni la necessità di agire su tre leve: accelerare il riconoscimento dei CRM recuperati come “End of Waste”, semplificare l’autorizzazione di impianti con tecnologie avanzate e lavorare a un quadro normativo europeo che promuova politiche di prevenzione e riciclo economicamente sostenibili”.

Alfredo Mancini, Fondatore e Amministratore Delegato di ORIM, ha dichiarato: “ORIM da sempre crede fermamente che per rendere concreta l’economia circolare sia necessario fare rete a tutti i livelli: industriale, finanziario, associazionistico, politico, accademico e che ovviamente occorra partire creando coscienza ambientale nella società. Ecco perché dal 2004 organizziamo ColorAmbiente, un concorso pittorico che vuole stimolare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali. Quest’anno, in occasione del ventennale, abbiamo deciso di restaurare tutti i murales dipinti sulle mura della nostra azienda, invitando a festeggiare con noi tutti i vincitori delle precedenti edizioni”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
19/12/2024
Presentato documento programmatico che punta a rivoluzionare la gestione di parchi, riserv...
17/12/2024
Leonardo si conferma leader nel settore Aerospazio, difesa e sicurezza a livello di sosten...
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli