• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ASPI: prosegue il piano di potenziamento della Rete Toscana, pronti a partire gli scavi della Galleria San Donato

- di: Daniele Minuti
 
ASPI: prosegue il piano di potenziamento della Rete Toscana, pronti a partire gli scavi della Galleria San Donato

Continua ad avanzare il piano di Autostrade per l'Italia finalizzato al potenziamento della rete in Toscana grazie a risorse che ammontano a circa 7 miliardi di euro (4 miliardi dei quali è stato già utilizzato per diverse opere). Si è tenuto oggi un sopralluogo nel cantiere del lotto 2, in cui è prevista la realizzazione della Galleria San Donato.

ASPI: pronti a partire gli scavi della Galleria San Donato

A visitare il sito è stata una delegazione composta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e, per Autostrade per l’Italia, della Presidente Elisabetta Oliveri e dell’Amministratore delegato Roberto Tomasi.

Per l'occasione, è stato valutato lo stato di avanzamento del progetto per potenziare la rete: il cantiere, situato fra Firenze Sud e Incisa, ospita circa 250 persone al lavoro fra tecnici e maestranze, occupati nella realizzazione delle opere, per progetti che impegneranno risorse per 500 milioni di euro.

Il progetto mira a risparmiare tempi di viaggio per oltre 600.000 ore ogni anno, tagliando le emissioni di anidride carbonica nonostante gli alti livelli di traffico, con 60.000 transiti giornalieri in media. Le previsioni sono di ulteriori 12,5 chilometri di una nuova terza corsia, in continuità col tratto di circa 6 chilometri di lotto 1 già aperti al traffico: all'interno del lotto è prevista anche la realizzazione del viadotto Ribuio e l'installazione di barriere per 16 chilometri.

La galleria coprirà circa 960 metri e sarà realizzata tramite scavo di tipo tradizionale, in modo da non avere impatti sulla transitabilità della galleria attigua: lo scavo partirà nel mese di luglio, dopo la fine delle attività per l'avvio, e i lavori saranno portati avanti mantenendo alti standard di sostenibilità in modo da recuperare totalmente i materiali di scavo e tutelare acqua e fauna del territorio.

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha detto: "In Toscana stiamo portando avanti una parte ingente del nostro piano nazionale, caratterizzato da un’azione capillare di ammodernamento e potenziamento dei tratti ormai saturi in termini di traffico. Si tratta di un’azione imprescindibile, nell’ottica della sostenibilità del viaggio e della crescita dei territori. È proprio qui che possiamo toccare con mano i benefici di questa imponente strategia di sviluppo: dalla Variante di Valico alla Galleria Santa Lucia, all’ampliamento autostradale fino a Firenze Sud. Siamo operativi anche sugli ultimi grandi progetti toscani previsti dal piano ASPI: penso all’ampliamento della A11 e della A1 fino a Valdarno, e alla riqualificazione dell’A1 nel tratto tra Barberino e Firenze Nord, dove abbiamo scelto di anticipare i lotti zero per garantire continuità alle nostre attività sul territorio. Occasioni come quella di oggi sono molto importanti poiché ci consentono di illustrare alla cittadinanza, oltre che alle istituzioni presenti, il grande lavoro portato avanti giorno dopo giorno dalle persone del Gruppo Aspi che - con convinzione, competenza e determinazione – si impegnano per raggiungere il grande obiettivo comune".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720