• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Esodo estivo, ASPI prevede 38 milioni di italiani in viaggio per le vacanze

- di: Redazione
 
Esodo estivo, ASPI prevede 38 milioni di italiani in viaggio per le vacanze

L'estate è arrivata e gli italiani si preparano ad andare in vacanza e per farlo moltissimi prenderanno l'automobile, utilizzando la rete autostradale italiana per raggiungere le tanto agognate mete di relax.

Esodo estivo, ASPI prevede 38 milioni di italiani in viaggio per le vacanze

Si è tenuta oggi a Roma l'Assemblea Pubblica di Federtrasporto, con l'Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia, Arrigo Giana, che ha parlato delle previsioni relative ai fine settimana di 25-27 luglio, 1-3 agosto e 8-10 agosto, quelli in cui è atteso il più alto volume di spostamenti verso località di vacanza.

"La rete autostradale si conferma ancora una volta protagonista della mobilità del sistema Paese" - ha detto Giana - "Solo nell’ultimo fine settimana di luglio e nei primi due di agosto ci aspettiamo che saranno 38 milioni le persone che sceglieranno le principali arterie autostradali di Aspi per raggiungere le località di vacanza".

"Le previsioni per le imminenti vacanze" - prosegue - "sono in linea con il trend di crescita dei flussi autostradali che, dalla ripresa post pandemica, non si è mai arrestato. Nei primi sei mesi del 2025 sulla nostra rete abbiamo registrato un incremento del 1,6% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. A crescere sono sia gli spostamenti dei mezzi leggeri che dei mezzi pesanti, dati che suggeriscono una pressoché omologa vivacità del nostro sistema economico e produttivo, nonostante l’incertezza geopolitica del momento storico".

Giana pone inoltre l'accento sugli sforzi del Gruppo ASPI a livello di potenziamento della rete nazionale, accompagnato da un sempre più intenso processo di digitalizzazione degli asset: "Attraverso l’innovazione tecnologica riusciamo a implementare sistemi di sicurezza per chi viaggia e per chi lavora sul nastro autostradale, a mettere a punto sistemi predittivi che agevolano gli spostamenti, consentendone la pianificazione e contribuendo a un risparmio energetico in ottica di sostenibilità ambientale".

"Proprio nel segno della sicurezza stradale e dei nostri cantieri che abbiamo lanciato l’ultima campagna in collaborazione con il Ministero dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e la Polizia di Stato. Crediamo profondamente nell’impegno culturale per la sicurezza e quest’anno abbiamo scelto di dedicare l’iniziativa a chi sulla nostra rete lavora ogni giorno" ha concluso l'AD di Autostrade per l'Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720