Argentina: le misure de neopresidente Millei scatenano le prime proteste

- di: Redazione
 
Migliaia di persone hanno protestato, lungo le strade di Buenos Aires, contro la misure adottate dal nuovo presidente argentino, Javier Millei, nell'ambito del programma di politiche economiche che dovrebbero, nelle sue intenzioni, provocare uno ''shock'' positivo. Tra le misure che Millei ha annunciato ci sono drastici tagli alla spesa pubblica (grazie anche alla riduzione dei ministeri), la forte svalutazione della monera e la ''dollarizzazione'' del sistema economico, oltre ad un decreto che porrà fine ai limiti sulle esportazioni.

Argentina: le misure de neopresidente Millei scatenano le prime proteste

Quella di ieri è stata la prima protesta ''organizzata'', portava avanti dai gruppi di disoccupati, che si sono trovati davanti un forte dispiegamento di agenti di polizia, che hanno impedito loro di bloccare le strade. La forte risposta della polizia alle manifestazioni di protesta rientra in quella azione dura che lo stesso Millei ha preannunciato come risposta a chi tenta di ostacolare, con manifestazioni di piazza, i suoi programmi.
Alla determinazione di Millei ha fatto eco il governo che ha affermato che coloro che protestano bloccando la circolazione stradale potrebbero perdere il diritto a ricevere benefici statali.

Cosa che ha spinto il leader del gruppo di protesta di sinistra Polo Obrero, Eduardo Bellibioni, che ha organizzato la protesta di ieri, a dire che ''non vogliamo alcun tipo di confronto. Non vogliamo alcun tipo di scontro."
Tra le circa 300 misure che Millei ha annunciato, come primo passo verso la ''ricostruzione'' del Paese ci sono la privatizzazione delle aziende statali e la deregolamentazione dell’industria mineraria e di altri settori. Il presidente ha detto che annullerà la legge che regola l'affitto delle proprietà.
Le misure, ha detto Milleri, hanno l'obiettivo di ''avviare il percorso di ricostruzione del nostro Paese, ripristinare la libertà e l'autonomia degli individui e iniziare a smantellare la vasta gamma di normative che hanno ostacolato e bloccato la crescita economica nel nostro Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 28 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli