Ardian, società di investimento in private markets leader a livello mondiale, e aDryada, operatore francese per il ripristino delle foreste e della biodiversità, annunciano il lancio di Averrhoa Nature-Based Solutions. Questa strategia, interamente dedicata a progetti nature-based su larga scala, mira a generare un impatto significativo a favore del clima, della biodiversità e nel rispetto delle comunità locali. Consentirà la realizzazione di progetti per circa 1,5 miliardi di euro e impiegherà il capitale su scala globale, principalmente nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, oltre che per le popolazioni locali. Ardian e aDryada mettono insieme le proprie forze per costruire e sviluppare un portafoglio di progetti unendo le loro competenze. aDryada e Ardian beneficiano già di un'esperienza significativa negli investimenti in progetti di transizione energetica e riforestazione. Saranno in grado di individuare progetti di qualità e di sostenerne lo sviluppo a lungo termine con gli Stati e le comunità locali.
Ardian e aDryada lanciano Averrhoa Nature-Based Solutions
Dalla ratifica degli Accordi di Parigi, governi e aziende hanno definito ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio a lungo termine. Si stanno prevedendo investimenti record per mitigare le emissioni future attraverso l'elettrificazione, la produzione di energia a basse emissioni e il miglioramento dell'efficienza. Tuttavia, la portata di questa sfida richiede che anche lo stoccaggio del carbonio svolga un ruolo importante sia relativamente alle emissioni esistenti nell'atmosfera sia per compensare le emissioni future difficili da eliminare. Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), negli scenari che prevedono una crescita del riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni catturate devono essere rapidamente incrementate nel breve termine, consentendo l'eliminazione di 0,5-1,2 Gt di CO2 all'anno entro il 2025, e successivamente di 6-10 Gt di CO2 all'anno a livello mondiale. Il mercato dei voluntary carbon credits (compensazioni volontarie delle emissioni di CO2 tramite progetti ambientali per la riduzione di carbonio nell'atmosfera) è destinato a crescere in modo importante nei prossimi decenni, grazie al consenso a livello globale sulla necessità di aumentare rapidamente la capacità di cattura del carbonio e alle crescenti ambizioni degli operatori economici in questo settore. Il mercato del carbon credits è destinato a crescere di circa 35 volte da qui al 2050. La domanda globale di voluntary carbon credits è già quasi quadruplicata negli ultimi cinque anni, passando da 43 tonnellate di CO2e nel 2017 a 155 tonnellate di CO2e nel 2022. Da questo punto di vista, le soluzioni finalizzate alla protezione dell’ambiente, in particolare quelle legate all’eliminazione del carbonio negli ecosistemi e nelle foreste, rappresentano una risposta essenziale agli obiettivi aziendali in materia di clima e biodiversità, apportando al contempo benefici economici e sociali sostenibili alle comunità locali.
La strategia di investimento di Averrhoa Nature-Based Solutions soddisfa i criteri di un fondo a impatto con l'obiettivo di ridurre le emissioni globali di gas serra, in conformità all'articolo 9 del regolamento europeo SFDR. Il fondo Averrhoa Nature-Based Solutions sarà gestito da Ardian France, con aDryada in qualità di advisor.
“Ardian mira a diventare un investitore leader a livello mondiale in progetti di salvaguardia dell’ambiente - sottolinea Mathias Burghardt membro dell’Executive Committee And Head Of Infrastructure Ardian -. In linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare la crescita del riscaldamento globale a 1,5°C entro il 2050, i nostri progetti daranno un importante contributo alla cattura di circa 5Gt all'anno delle inevitabili emissioni di carbonio entro quella data”. Gli fa eco Laurent Fayollas Deputy Head Infrastructure Ardian: “Ardian continua il suo impegno pionieristico nella transizione energetica con Averrhoa Nature-Based Solutions, che beneficia dell'esperienza del team infrastrutture di Ardian nell'investire in azioni per il clima e nella transizione energetica, e di quella di aDryada nello sviluppo di progetti legati alla biodiversità e alla transizione energetica. Averrhoa Nature-Based Solutions mira a investire in progetti di ripristino a lungo termine di foreste, mangrovie e zone umide, consentendo la cattura di circa 150 milioni di tonnellate di carbonio e sostanziali guadagni netti in termini di biodiversità e benefici socio-economici per le popolazioni locali”.
Mentre Fabio Ferrari Ceo Adryada dichiara: “Averrhoa Nature-Based Solutions mira a creare valore ambientale e sociale a lungo termine. Il track record di aDryada ci consentirà di costruire un portafoglio di progetti solidi e di qualità. Siamo orgogliosi di collaborare con Ardian al lancio di questa strategia che, grazie alla sua ambizione - dell'ordine di 1,5 miliardi di euro investiti in progetti di sequestro di qualità, in particolare nei Paesi emergenti contribuirà ad accelerare l'azione di lotta al cambiamento climatico e di ripristino della biodiversità”.
Ardian è una società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, con un patrimonio di 150 miliardi di dollari gestito o in advisory per conto di oltre 1470 clienti in tutto il mondo. La vasta esperienza, che include Private Equity, Real Assets e Credito, permette di offrire un’ampia gamma di opportunità di investimento e di rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze dei clienti. Grazie alle Customized Solutions Ardian crea soluzioni personalizzate che permettono ai clienti istituzionali di identificare il mix di asset più adatto alle loro esigenze e di avere accesso ai migliori fondi gestiti da terzi. Ardian fornisce anche un servizio specializzato per private Banks e Family Office in tutto il mondo attraverso Ardian Private Wealth Solutions. Ardian, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, pone grande enfasi sulla valorizzazione delle persone e sulla promozione di una cultura di condivisione basata sulla ‘intelligenza collettiva. Gli oltre 1050 dipendenti, distribuiti in 16 uffici tra Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente, abbracciano con decisione i principi di Investimento Responsabile con la convinzione che la finanza possa essere al servizio della società. L’obiettivo di Ardian è quello di offrire eccellenti performance insieme ad elevati standard etici e di responsabilità sociale. In Ardian ci impegniamo a fondo per costruire aziende sostenibili. Creata nel 2021 per ripristinare le foreste e la biodiversità, aDryada sviluppa, gestisce e finanzia progetti su larga scala (> 50.000 ha) finalizzati alla protezione dell’ambiente (riforestazione, ripristino di terreni, mangrovie, zone umide...) in tutto il mondo con una grande ambizione: avere un impatto tangibile sulla biodiversità, sul clima e sulle condizioni di vita delle persone, tre obbiettivi fortemente legati tra loro. Per raggiungere questo risultato, la società ha sviluppato un modello di business innovativo ed efficiente, basato su crediti di carbonio ad alto impatto. Questo modello sblocca investimenti su larga scala e genera flussi finanziari a lungo termine per gli stakeholder e i partner con cui aDryada lavora (governi, istituzioni finanziarie globali di primo piano, aziende, organizzazioni pubbliche e non profit, attori privati locali, comunità). Il team di aDryada è composto da specialisti esperti in foreste globali, nuovi metodi agricoli, pratiche sociali, finanza e affari pubblici.