AMCO inaugura la nuova sede di Roma e approva l'introduzione del sistema di governance monistico

- di: Redazione
 
AMCO apre ufficialmente una nuova era, inaugurando la nuova sede di Roma in Via Barberini, con gli uffici che occupano l'intero terzo piano di un edificio storico dopo una ristrutturazione portata avanti seguendo principi di sostenibilità. L'inaugurazione è arrivata nel giorno in cui il CdA ha approvato la proposta di modifica dello statuto per l'introduzione di un sistema di governance monastico.

AMCO inaugura la nuova sede di Roma e approva l'introduzione del sistema di governance monistico

L'adozione comporterà l'esercizio della funzione di controllo da parte di un Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituito all’interno del Consiglio di Amministrazione, anziché dal Collegio Sindacale. Un modello che consente maggior efficienza nella gestione, in quanto le funzioni di amministrazione e controllo sono concentrate nello stesso organo, facilitando così flussi informativi integrati e rapidi, oltre che maggiore efficacia dei controlli, perché le attività del Consiglio di Amministrazione beneficiano di valutazioni e controlli svolti anche ex ante dal Comitato endoconsiliare per il Controllo sulla gestione, composto da consiglieri indipendenti.

Il Presidente, Giuseppe Maresca, ha aggiunto: "Il sistema monistico è un modello di riferimento per la governance societaria nella prassi internazionale perché assicura efficienza nella gestione ed efficacia nei controlli, che porrà AMCO nelle condizioni di meglio affrontare le prossime sfide in un contesto in evoluzione. Negli ultimi dodici mesi AMCO ha effettuato un cambio significativo della governance; con il passaggio al sistema monistico potremo migliorare e rafforzarci ulteriormente. Riteniamo che questo nuovo assetto ci consentirà di meglio perseguire gli obiettivi previsti dal Piano Strategico 2024-2028".

Andrea Munari, Amministratore Delegato di AMCO, ha così commentato: "Dopo Napoli, Milano e Vicenza, la nuova sede di Roma rafforza la presenza di AMCO in una città strategica, non solo dal punto di vista istituzionale ma anche operativo: Roma è infatti un importante centro di molte attività di recupero crediti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
14/11/2024
Banca d’Italia: economia del Lazio nel primo semestre 2024 avanti piano
13/11/2024
Rai Way: ricavi a 206,5 milioni, utile netto a 70,5 milioni
13/11/2024
Febal Casa accelera l'espansione in Francia con Esprit Meuble 2024
13/11/2024
Forum nazionale Conftrasporto: "La logistica vale l’8,9% del Pil e ha perso 35.000 aziende...
13/11/2024
Soffrono le Borse europee, ma Milano si salva
13/11/2024
Confartigianato: "86.000 imprese della meccanica subiscono gli effetti di un mix velenoso"
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli