Ambiente, BPER Banca al fianco di WWF Italia per “Valore Oasi”

- di: Barbara Leone
 
Una raccolta fondi per il sostegno del progetto volto alla conservazione di due tra le più importanti oasi boschive italiane e allo stoccaggio di anidride carbonica nelle aree delle riserve. E’ questa l’ultima iniziativa sul fronte difesa ambientale targata BPER Banca, che rafforza il proprio impegno per l’ambiente e mette in campo una serie di progetti volti a contribuire a un futuro sostenibile.

Ambiente, BPER Banca al fianco di WWF Italia per “Valore Oasi”

Con l’avvicinarsi della Giornata Mondiale della Terra, prevista il prossimo 22 aprile, il Gruppo annuncia infatti la collaborazione con WWF a supporto di “Valore Oasi”, un progetto di conservazione delle oasi WWF, che punta, tra le altre cose, allo stoccaggio naturale di CO2 nelle aree boschive delle riserve. Nello specifico, da oggi sino al 23 aprile 2023 per ogni bonifico online effettuato dai propri clienti tramite app Smart Banking, BPER garantirà una donazione di 50 centesimi, fino al raggiungimento massimo di 100 mila euro. I clienti del Gruppo BPER Banca avranno inoltre la possibilità di arrotondare il pagamento del bonifico o di effettuare una donazione ad hoc, dando così un personale sostegno all’iniziativa.

A seconda dell’importo raggiunto, destinato in favore della conservazione dell’oasi WWF di Vanzago (MI) e di Macchiagrande a Fiumicino (RM), verrà garantito un corrispettivo di tonnellate di anidride carbonica stoccate per metri quadrati di oasi, essenziali per contrastare la crisi climatica in atto. BPER Banca e WWF presenteranno questa importante collaborazione e i risultati raggiunti dalla campagna di raccolta fondi in occasione dell’evento “Nature Talk”, che si terrà il prossimo venerdì 28 aprile presso la suggestiva riserva naturale di Cascina Gabrina, a Vanzago (MI). Il bosco WWF di Vanzago, oltre a essere una delle oasi più importanti del WWF in Italia, è anche una riserva naturale della Regione Lombardia e un centro di recupero per animali selvatici. L’oasi di Macchiagrande rappresenta invece uno dei siti più importanti per la tutela dell’ambiente costiero laziale. BPER Banca ha recentemente pubblicato il Bilancio di Sostenibilità consolidato che illustra, con riferimento all’esercizio 2022, le azioni riguardanti la riduzione degli impatti ambientali, la gestione delle risorse umane, i ritorni su società e territorio, la tutela dei diritti e la lotta alla corruzione. Nel 2022 la ricchezza generata dal Gruppo BPER Banca ha raggiunto i 3,2 miliardi di euro. Il Gruppo è stato in grado, tra le altre cose, di evitare l’immissione in atmosfera di circa 50 mila tonnellate di CO2: si tratta di una quantità di anidride carbonica pari a quella che può assorbire una foresta di più di 71 mila alberi. Il Gruppo ha inoltre erogato a livello nazionale 5,6 milioni di euro destinati a progetti culturali, sociali, ambientali e sportivi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
19/12/2024
Presentato documento programmatico che punta a rivoluzionare la gestione di parchi, riserv...
17/12/2024
Leonardo si conferma leader nel settore Aerospazio, difesa e sicurezza a livello di sosten...
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
12/12/2024
Il rapporto "Carovana dei Ghiacciai 2024" di Legambiente traccia un quadro allarmante dell...
12/12/2024
Edison Next, arrivano 14 punti di ricarica per Gruppo Arcese
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli