Digitalizzazione nel settore della gestione dell'idrico: nasce Almaviva Bluebit

- di: Redazione
 

Il Gruppo Almaviva ha annunciato la nascita di Almaviva Bluebit, nuova società nata con l'obiettivo di accompagnare la trasformazione digitale nel settore della gestione delle risorse idriche: la neonata realtà concentrerà così l'offerta del gruppo in un'unica entità, in modo da poterla sviluppare e monitorare contestualmente un mercato in costante evoluzione.

Digitalizzazione nel settore della gestione dell'idrico: nasce Almaviva Bluebit

In Almaviva Bluebit (nome che richiama sia l'acqua che il digitale), andranno a confluire competenze e attività di BM Tecnologie Industriali e 2f Water Venture, entrambe entrate nel Gruppo un anno e mezzo fa: Antonio Amati assume il ruolo di Presidente, Franco Masenello è il nuovo Amministratore Delegato, mentre la Direzione Generale è affidata a Cristina Scarpel.

Un'operazione con cui Almaviva mira a rafforzare il suo posizionamento come leader nel campo delle soluzioni digitali per la gestione dell'idrico, grazie all'uso di piattaforme proprietarie e di un distintivo know-how, consolidando la presenza sul mercato italiano e ampliando quella sul mercato estero.

Antonio Amati, Deputy CEO Divisione IT di Almaviva e Presidente di Almaviva Bluebit (nella foto), ha commentato: “La tecnologia ha il potenziale di trasformare la gestione della risorsa idrica, abilitando la transizione digitale con un approccio orientato alla sostenibilità e all’efficienza. Almaviva ha da anni un ruolo da protagonista in questo ambito strategico per l’economia nazionale, le imprese, l’agricoltura e le persone. Il nuovo profilo societario mira a focalizzare le competenze e valorizzare l’assetto produttivo per cogliere le opportunità offerte da un mercato in profonda e rapida trasformazione”.

Franco Masenello, Amministratore Delegato della nuova società, ha aggiunto: “Almaviva Bluebit consoliderà ed espanderà la propria leadership nell’offerta di soluzioni end-to-end per il mercato idrico. L’offerta integrata spazia dai servizi di ingegneria al rilievo delle reti su sistemi GIS, dalla modellazione matematica alla progettazione dei distretti idrici e fognari. A queste competenze si aggiungono le attività di ingegneria strumentale per il monitoraggio di acquedotti e fognature, la gestione delle perdite idriche e lo smart metering, il tutto supportato da piattaforme digitali proprietarie come lo Smart Water Management System (SWMS), la Control Room, la piattaforma Giotto, il Sistema di Acquisizione Centralizzato (SAC) e le soluzioni per la cybersicurezza”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
3
17/01/2025
Clima e siccità: l’appello di Coldiretti per un piano invasi nazionale
Trovati 13 record
Pagina
3