Alimentazione, boom di prodotti bio: in Italia il consumo ha raggiunto i 3,3 miliardi di euro

- di: Redazione
 
Uno dei mercati che è riuscito a resistere maggiormente allo shock causato dall’emergenza sanitaria e, anzi, ha avuto persino una crescita, è stato quello dei prodotti alimentari bio che in tutto il mondo sono sempre più richiesti dai consumatori grazie alle loro proprietà nutritive.

A dimostrarlo sono i risultati di una recente ricerca svolta da Allied Market Research e pubblicata da GlobeNews Wire, secondo cui l’intero settore raggiungerà i 272,28 miliardi di dollari a valore negli Stati Uniti entro la fine del 2027 (con un tasso di crescita del 12,2% ogni anno).

Un altro report, stavolta di Focus Bio Bank, ha invece calcolato che in Europa questo mercato vale addirittura 40,7 miliardi di euro. Lo stesso discorso può farsi nel nostro paese, dove secondo i dati di Coldiretti e Ismea, il consumo domestico di alimenti bio ha raggiunto la cifra di 3,3 miliardi di euro.

A questo fa eco un’analisi di Mintel secondo cui “il 28% dei consumatori italiani ha una preferenza per i prodotti biologici anche grazie ai prezzi più accessibili”. Si tratta di una vera e propria rivincita per il settore, arrivata anche grazie alla maggiore attenzione data dai consumatori a un’alimentazione che abbinasse qualità e salute.

A riguardo è arrivato il commento del “pioniere del biologico” e fondatore di LifeGate, Marco Roveda: “La crescita del settore bio è la testimonianza della ricerca sempre più incessante dei consumatori di un’alimentazione sana che combini benessere, salute e sostenibilità. Per questo ho voluto dare il mio contributo realizzando una linea di zuppe pronte in pack con carta dotata di certificazione PEFC e proveniente da filiera sostenibile. Il cui assortimento spazia da ricette tradizionali come minestrone di verdure o zuppa toscana a quelle più innovative, come la zuppa chili o la vellutata di funghi porcini. Tutte presenti nei migliori supermercati e negli store online di Amazon Prime Now, per Milano e Roma”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
3
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
29/11/2024
Fumata bianca sul matrimonio tra Ita (l’erede di Alitalia) e Lufthansa. L’Unione Europea h...
29/11/2024
Il Direttore generale Luigi Federico Signorini è a L’Aquila per promuovere l’iniziativa it...
29/11/2024
The Italian Sea Group ha annunciato con orgoglio il varo del Katana, il quarto yacht della...
29/11/2024
PostePay e Amazon hanno rafforzato la loro partnership con iniziative congiunte che sempli...
Trovati 78 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli