• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza

- di: Redazione
 
AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza
Marcello Del Brenna è stato confermato alla Presidenza dell'Associazione Italiana Industrie Cavi e Conduttori Elettrici, carica che ricopriva dal giugno dello scorso anno.

AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza

Le linee programmatiche presentate in occasione della nomina proseguono secondo le linee guida del processo intrapreso nel precedente mandato, con l'obiettivo di potenziare le alleanze dell'industria presso istituzioni ed enti pubblici o privati.

Il Presidente mira inoltre ad ampliare la cooperazione di AICE con altre associazioni operanti a monte e a valle della catena del valore, obiettivo raggiungibile grazie alla presenza di rappresentanti AICE  ai Tavoli Tecnici di enti sia nazionali sia internazionali.

 

Vanno a completare il Consiglio Direttivo AICE: Elisabetta Bragagni Capaccini – Tratos Cavi, con incarico di Vicepresidente con delega a Ambiente e Sostenibilità; Luca Facchinetti – Metallurgica Bresciana in qualità di Vicepresidente con delega a Ricerca e Innovazione; Francesco Sciarra - Baldassari Cavi, Vicepresidente con delega a Enti Normativi e Rapporti con Istituti/Lab. Marchi di Qualità;  e il Vicepresidente Andrea Babini di ICEL.

 

Nel corso della sua relazione, il Presidente ha dichiarato: “Gli ultimi 12 mesi hanno visto un calo dei volumi sia sul mercato domestico sia nelle esportazioni. Come rappresentanti del settore industriale abbiamo il dovere di continuare a investire in sostenibilità e compliance tecnica, per rispondere alle nuove sfide. La sostenibilità non è più solo un'opportunità di business, ma una necessità per continuare a operare sul mercato, rispondendo efficacemente alla pressione crescente da parte delle istituzioni e dei nostri clienti. Occorre pertanto fare leva sulla dimensione complessiva della nostra industria, sostenuta dalla massa critica e dal grande spirito imprenditoriale che caratterizza la varietà di aziende grandi, medie e piccole presenti sul mercato italiano. Obiettivi che, nonostante lo scenario geopolitico incerto, potranno essere favoriti dalla transizione energetica e digitale, motori trainanti per l'industria italiana, in cui i cavi continueranno a svolgere un ruolo importante. Compito dell’Associazione dovrà essere quello di promuovere le eccellenze italiane del comparto e, in particolare, le crescenti performance dei prodotti sia in termini di caratteristiche tecniche, sicurezza in primis, sia in termini di impatto ambientale.  Metto pertanto a disposizione di AICE la mia lunga esperienza sui mercati internazionali e la mia militanza associativa, anche a livello Europacable, nonché il mio impegno ad assicurare ascolto, voce e vicinanza a tutti i soci, come dimostrato negli ultimi 10 mesi di presidenza ANIE AICE”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
3
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 102 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720