• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Aerei: dopo incidente a 737 Max crollano le azioni di Boeing

- di: Redazione
 
Aerei: dopo incidente a 737 Max crollano le azioni di Boeing
Le azioni di Boeing e di uno dei suoi principali fornitori sono crollate oggi, nelle negoziazioni pre-mercato, mentre gli investitori sono sempre più preoccupati per possibili danni alle aziende dopo che un pezzo di fusoliera di un 737 Max 9 si è staccato durante il volo.

Aerei: dopo incidente a 737 Max crollano le azioni di Boeing

L'aereo della Alaska Airlines, che stava viaggiando da Portland (Oregon) a Ontario (California), è stato costretto, venerdì, ad un atterraggio di emergenza dopo che parte della parete dell'aereo si è staccata, lasciando un buco nel lato dell'aereo. Sabato la Federal Aviation Administration ha ordinato che tutti gli aerei Boeing 737 Max 9 vengano messi a terra fino a quando non potranno essere attentamente ispezionati. L'ordine si applica a 171 aerei in tutto il mondo. Secondo un esperto, l'incidente avrà ripercussioni sulla reputazione di Boeing e che la società sarà probabilmente costretta a pagare le compagnie aeree per le perdite di entrate.
Le azioni della Boeing oggi sono scese fino all'8,6%, mentre quelle del fornitore aerospaziale Spirit AeroSystems (che ha prodotto e completato l'installazione iniziale di parte della fusoliera) hanno perso sino al 18% del loro valore.

L'incidente è l'ultimo di una lunga serie di problemi per Boeing. Dall’atterraggio del 737 Max nel marzo 2019, a seguito di due incidenti che hanno ucciso 346 persone, le perdite finanziarie di Boeing sono aumentate.
La società ha registrato una perdita annuale per quattro anni consecutivi dal 2019 al 2022. Nei primi mesi dello scorso anno la società ha avuto una perdita netta di 2,2 miliardi di dollari.
Il prezzo delle azioni Boeing, che si era è ripreso dopo la crisi che la pandemia aveva generato nel settore aereo globale, è ancora in calo del 27% rispetto al picco di febbraio 2020.
Le azioni di Airbus, il rivale europeo di Boeing, oggi sono scambiate al di sopra del loro picco pre-pandemia e sono aumentate del 2,4% rispetto alla chiusura precedente a Parigi. Insieme, Airbus e Boeing dominano il mercato globale dell’aviazione. Ma Airbus ha superato la sua controparte americana nel 2018 nel numero di jet consegnati ai clienti, e da allora è rimasta in testa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720