Acea: 500 milioni per digitalizzare e potenziare la rete elettrica di Roma

- di: Barbara Leone
 
La rete elettrica capitolina si prepara a un'importante trasformazione grazie a un finanziamento da 500 milioni di euro, concesso dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), supportato dalla garanzia di SACE. Questo investimento mira a modernizzare, potenziare ed estendere l’infrastruttura elettrica di Areti, società di distribuzione elettrica del Gruppo ACEA, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio per i cittadini. Gli accordi per la prima tranche del finanziamento, pari a 320 milioni di euro, sono stati firmati oggi a Roma.

Acea: 500 milioni per digitalizzare e potenziare la rete elettrica di Roma

Di questa somma, 200 milioni saranno erogati direttamente dalla BEI con una garanzia di SACE al 70%, mentre CDP contribuirà con 120 milioni finanziati dalla BEI. La seconda tranche, di 180 milioni, sarà sottoscritta nel 2025. L’investimento è in linea con gli obiettivi di REPowerEU, il piano dell’Unione Europea per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e promuovere l’energia verde. I fondi permetteranno la digitalizzazione dell'infrastruttura elettrica e interventi chiave, come il potenziamento della rete di bassa e media tensione di Roma per migliorarne la resilienza e la capacità, il rafforzamento della sicurezza delle linee tramite diagnostica avanzata e telecontrollo, l’ampliamento delle cabine primarie e l’adozione di tecnologie smart, tra cui contatori intelligenti di seconda generazione e sistemi di intelligenza artificiale.

“Questi accordi con BEI, CDP e SACE rappresentano per ACEA un’operazione di sistema di grande rilevanza strategica e attestano la qualità degli investimenti che il Gruppo ha pianificato per i prossimi anni nelle reti di distribuzione elettrica”, ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA. “Questi investimenti renderanno le infrastrutture più resilienti e flessibili grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale”. Anche la BEI si è espressa sull’iniziativa. “Questo finanziamento conferma l’impegno della BEI a favore della transizione energetica e degli obiettivi di REPowerEU, che ci siamo impegnati a sostenere con 45 miliardi di finanziamenti aggiuntivi entro il 2027”, ha affermato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, sottolineando che “L’ammodernamento delle infrastrutture elettriche è essenziale non solo per migliorare l’efficienza e la resilienza della rete, ma anche per integrare maggiormente le energie rinnovabili”.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha sottolineato il ruolo della sinergia con le istituzioni europee: “Grazie alla collaborazione con le istituzioni europee, CDP oggi può promuovere operazioni finanziarie di elevato valore per il territorio. Questo finanziamento ad ACEA conferma l’impegno di CDP nel sostenere lo sviluppo delle infrastrutture del Paese. La nostra collaborazione con la BEI, accompagnata dal supporto di SACE, ha contribuito negli anni a investimenti di circa 13 miliardi per la crescita economica delle regioni italiane”. Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha concluso ribadendo l’impegno dell’azienda: “Confermiamo il nostro sostegno agli investimenti per la competitività del territorio nazionale tramite la Garanzia Archimede, come in questo potenziamento dell’infrastruttura elettrica di ACEA. Questa operazione consolida una forte sinergia con BEI e CDP, finanziatori istituzionali in progetti capaci di produrre un impatto concreto sull’economia italiana”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
08/01/2025
Banca Ifis ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità...
08/01/2025
La Borsa di Tokyo chiude in calo, petrolio in rialzo e valute stabili. Le Borse asiatiche ...
07/01/2025
Donald Trump (nella foto con il vicepresidente Vance) torna al centro della scena politica...
07/01/2025
Il patto di consultazione tra i soci italiani di Banco Bpm, uno dei principali istituti di...
07/01/2025
Le principali borse europee oggi 7 gennaio hanno mostrato segnali di ripresa, invertendo l...
07/01/2025
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (nella foto), ha...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli