• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

A2A, nuovo logo per raccontare la cura della vita insieme alle future generazioni di designer

- di: Barbara Bizzarri
 
A2A, nuovo logo per raccontare la cura della vita insieme alle future generazioni di designer

Un nuovo logo per raccontare le tante anime del Gruppo sotto l’egida della dinamicità con una rappresentazione grafica dinamica e capace di trasformarsi, come un moderno storyteller: il logo A2A diventa vivo e si evolve in uno strumento identitario multiforme, in grado di rappresentare tutti i modi in cui la Life Company esprime cura dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia attraverso l’uso circolare delle risorse con il prezioso apporto delle nuove generazioni di designer: invitati a partecipare a un contest per reinterpretare in maniera creativa il logo di A2A, gli studenti del Master MAC Laboratoriominiera di POLI.design, Politecnico di Milano e del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, guidati dalla fumettista e illustratrice italiana Bianca Bagnarelli, che a sua volta ha presentato una versione originale, hanno accolto l’invito per descrivere i molteplici modi in cui A2A, attraverso i suoi business, sia presente ogni giorno nella vita delle persone.

A2A, nuovo logo per raccontare la cura della vita insieme alle future generazioni di designer

Da questa esigenza nasce la trasformazione: lo storico numero 2 lascia spazio a elementi diversi per illustrare i valori, la strategia e le attività dell’Azienda, dalle due pale eoliche simboli dell’energia rinnovabile, alle bottiglie di plastica che ricordano come i rifiuti possano diventare risorse, fino alle gocce d’acqua, le tante declinazioni del Live Logo consentono di portare la Life Company, forte della sua identità e unicità, in nuovi territori di comunicazione.

Fra tutti i partecipanti sono state selezionate dieci rielaborazioni che, assieme a quella ‘d’autore’ della docente Bagnarelli, saranno rivelate in occasione dell’edizione 2024 della Milano Design Week e quindi visibili al pubblico dal 15 al 21 aprile presso “Solferino 28”, l’appuntamento con il design organizzato da Corriere della Sera, Living e Abitare a Milano. I Live Logo di A2A prenderanno vita all’interno dell’installazione La città è una miniera: Design, Dismantle, Disseminate” firmata dallo studio Mario Cucinella Architects, in un contesto in cui l’opera immersiva e il concept del progetto si dipanano attorno alla stessa tematica: la circolarità come atto creativo.

 

“Abbiamo voluto rendere il logo A2A vivace e contemporaneo senza snaturare la nostra identità. Grazie alla dinamicità propria di internet, il simbolo più iconico del Gruppo diventa un Live Logo, un ‘doodle’ capace di trasformarsi e di raccontare tutti i modi in cui siamo una Life Company che si prende cura dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia - commenta Carlotta Ventura, Chief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer di A2A -. Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere per la Design Week i giovani studenti di POLI.design e di NABA per raccontare come vedono il Gruppo partendo dai due pilastri della nostra strategia, l’economia circolare e la transizione energetica. Le loro reinterpretazioni del logo A2A hanno attualizzato i nostri valori di sempre con le forme espressive di oggi. Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità per dar voce alle nuove generazioni: una visione del presente condivisa con chi sarà protagonista nel futuro”.

L’approccio circolare alle risorse è uno dei tratti distintivi del Gruppo, che si riflette in “Life is a Circle”, il nuovo Piano Strategico 2024-2025 appena presentato, così come nella strategia di business e nelle attività. Anche il nuovo Live Logo è parte della visione per un piano di evoluzione e digitalizzazione che permea diversi aspetti e strumenti dell’identità del brand A2A, fra le prime aziende italiane ad aver deciso di realizzare in chiave digitale e interattiva il proprio Brand Manual. L’evoluzione coinvolge poi altri asset di comunicazione, come Life Sans, il recente font identitario ideato per rendere più contemporaneo lo stile del Gruppo, per migliorare ulteriormente la leggibilità, minimizzare l’utilizzo di inchiostro e compiere scelte caratterizzate dall’elevata sostenibilità, in un percorso di crescita e trasformazione del brand che il Gruppo ha cominciato nel 2021 con il passaggio da ‘multiutility’ a ‘Life Company’, un riposizionamento dovuto alla mission di riflettere i valori tangibili e intangibili dell’azienda: la cura della vita, immortalata nel Live Logo A2A quale nuovo orizzonte di un rinnovato cammino.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720