Tripoli (Unioncamere): “cultura asset fondamentale del soft power dell’Italia”

 
“Per la prima volta con l’Atlante è stata effettuata una mappatura delle imprese culturali e creative in senso stretto in tutti i Comuni italiani. Un lavoro capillare e dettagliato che restituisce la fotografia territoriale al massimo dettaglio di un segmento importante della nostra economia. Queste aziende contribuiscono a creare oltre il 3% del valore aggiunto italiano, danno occupazione a più di 830mila persone e lo scorso anno hanno espresso una domanda di lavoro di quasi 280mila contratti a tempo determinato e indeterminato, pari a più del 5% della opportunità offerte delle imprese di industria e servizi. Ma considerando l’indotto ad esse collegato e l’effetto moltiplicatore che esse hanno sul resto dell’economia, arrivano a rappresentare quasi il 16% del valore aggiunto italiano”, ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, alla presentazione dell’Atlante delle imprese culturali e creative in Italia. 

Il valore della cultura per il nostro Paese, però, non è rappresentato solo dal patrimonio storico artistico o dalle nostre imprese. Risiede anche nel fatto che è una componente fondamentale del volto dell’Italia nel mondo. 

“La cultura fa parte di quello che chiamo il ‘soft power’ dell’Italia, che indica la capacità di attrazione e l’interesse che il nostro Paese suscita nel mondo. Il soft power alimenta il successo delle eccellenze italiane, il sogno dei turisti di raggiungere il nostro Paese o il desiderio di acquistare un prodotto ‘made in Italy’. E questo è un patrimonio che dobbiamo saper curare e accrescere”. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
10
29/07/2024
Preview Fed: taglio dei tassi atteso in settembre
29/07/2024
Croce (Assagenti) con la diga del Porto vadano avanti tutti i progetti di Genova
29/07/2024
La UAI scrive al sottosegretario Bitonci chiedendo una proroga del provvedimento
29/07/2024
Fratelli Guzzini acquisisce una partecipazione di maggioranza in DOMO
Trovati 58 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli