Madre Holding (Gruppo Undo): 25 milioni per impianti di energia rinnovabile

- di: Barbara Bizzarri
 

Anthilia Capital Partners SGR, Tenax Capital Ltd e Gruppo BCC Iccrea con BCC Banca Iccrea e BCC Colli Albani hanno sottoscritto prestiti obbligazionari per un valore complessivo di 25 milioni di Euro a sostegno del piano industriale di Madre Holding S.p.A., società del Gruppo UNDO, attiva nella costruzione e gestione di un portafoglio di impianti di energia rinnovabile.

Madre Holding (Gruppo Undo): 25 milioni per impianti di energia rinnovabile

Più nel dettaglio, Anthilia Capital Partners ha sottoscritto un bond del valore di 10 milioni di Euro attraverso i fondi Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e Anthilia MUST. Tenax Capital, attraverso il fondo Tenax Sustainable Credit Fund ha sottoscritto un bond del valore di 7,5 milioni di Euro; BCC Banca Iccrea e BCC Colli Albani hanno entrambe sottoscritto bond per il valore di 7,5 milioni di Euro complessivi. Anthilia e BCC Banca Iccrea avevano già sostenuto il Gruppo UNDO, con tre diverse emissioni nel 2019, nel 2020 e nel 2021 per complessivi € 9,5 milioni. L’emissione obbligazionaria si inserisce in un più ampio progetto di investimento pluriennale che ha l’obiettivo di espandere l’attività di Madre Holding sia attraverso l’acquisizione di impianti fotovoltaici brownfield, operativi e incentivati, sia attraverso la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici greenfield, fino a raggiungere una capacità installata di oltre 100MW nell’arco dei prossimi due anni. I proventi dei bond saranno utilizzati a copertura dell’attività di M&A brownfield prevista per il 2024, con l’acquisizione di ca. 15 MW.

Umberto Deodati, Founder & CEO Gruppo UNDO, ha dichiarato: “negli ultimi 18 mesi il Gruppo UNDO ha vissuto cambiamenti storici raggiungendo traguardi sempre più importanti; ciò che non è mai cambiato è il valore delle relazioni industriali costruite nel tempo. Anthilia, Gruppo Iccrea, BCC ed oggi Tenax fanno parte della nostra storia. L’operazione conclusa si inserisce in un più ampio piano strategicofinanziario a sostegno degli investimenti in energia pulita. Il coinvolgimento e l’impegno profuso dal nostro team, delle nostre persone, assieme alle loro competenze e alla cultura aziendale è il principale impulso della nostra costante crescita e la forza che ci consente di affrontare le sfide del mercato”.

Gruppo Undo, operativa nel settore delle energie rinnovabili, con un focus specifico nel segmento fotovoltaico, detiene il 100% di Madre Holding titolare di un portafoglio di impianti fotovoltaici ed eolici che, a chiusura dell’esercizio 2023, presentava una capacità installata in termini di potenza di circa 55MW, di cui circa 46MW già connessi e operativi. L’ingresso nella compagine del gruppo, ad inizio 2023, del family office Axiom Group, ha permesso di accelerare il processo di crescita, sempre sotto la guida dei soci fondatori Umberto Deodati, Giuseppe Monaco e Daniele Pistoia. Nell’ambito dell’operazione, L&B Partners ha agito in qualità di advisor finanziario dell’emittente, mentre gli aspetti legali sono stati curati dallo studio RP Legal & Tax con il partner Giovanni Luppi. Barbara Ellero, Partner e Head of Private Capital di Anthilia Capital Partners SGR ha commentato: “Il settore delle energie rinnovabili nei prossimi anni vivrà un momento di accelerazione molto significativo, soprattutto in Italia, grazie anche all’indirizzo europeo e alle caratteristiche del nostro Paese. Siamo convinti che con questa nuova operazione la società, grazie all’esperienza del management e alla capacità di messa a terra dei progetti, saprà sfruttare le opportunità del comparto green energy, dando un contributo determinante al suo sviluppo a livello domestico”. Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea, ha aggiunto: “Il Gruppo BCC Iccrea, insieme alle sue BCC del territorio come, in questo caso, BCC Colli Albani, è da sempre accanto a iniziative di sviluppo industriale che mettono assieme la crescita delle PMI locali e percorsi di sostenibilità e di green economy, verso cui il Gruppo BCC Iccrea è particolarmente attento e dedica un profondo impegno”.  “La BCC Colli Albani da tempo è al fianco del Gruppo Undo, condividendo la mission aziendale di essere promotori di una transizione verso un futuro energetico sostenibile. La nostra Banca, insieme a BCC Banca Iccrea, ha voluto partecipare a questa operazione di sostegno al piano degli investimenti del Gruppo, convinta di dare un contributo al miglioramento dell’ambiente grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili”, ha concluso Alessandro Palmieri, Direttore Generale di BCC Colli Albani.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
12/12/2024
Il rapporto "Carovana dei Ghiacciai 2024" di Legambiente traccia un quadro allarmante dell...
12/12/2024
Edison Next, arrivano 14 punti di ricarica per Gruppo Arcese
11/12/2024
L'Italia affronta una sfida cruciale nel bilanciare la transizione ecologica e la tutela d...
11/12/2024
“La conversione in legge del decreto Ambiente è un risultato importante per il Paese, nell...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli