Tripoli (Unioncamere): “cultura asset fondamentale del soft power dell’Italia”

 
“Per la prima volta con l’Atlante è stata effettuata una mappatura delle imprese culturali e creative in senso stretto in tutti i Comuni italiani. Un lavoro capillare e dettagliato che restituisce la fotografia territoriale al massimo dettaglio di un segmento importante della nostra economia. Queste aziende contribuiscono a creare oltre il 3% del valore aggiunto italiano, danno occupazione a più di 830mila persone e lo scorso anno hanno espresso una domanda di lavoro di quasi 280mila contratti a tempo determinato e indeterminato, pari a più del 5% della opportunità offerte delle imprese di industria e servizi. Ma considerando l’indotto ad esse collegato e l’effetto moltiplicatore che esse hanno sul resto dell’economia, arrivano a rappresentare quasi il 16% del valore aggiunto italiano”, ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, alla presentazione dell’Atlante delle imprese culturali e creative in Italia. 

Il valore della cultura per il nostro Paese, però, non è rappresentato solo dal patrimonio storico artistico o dalle nostre imprese. Risiede anche nel fatto che è una componente fondamentale del volto dell’Italia nel mondo. 

“La cultura fa parte di quello che chiamo il ‘soft power’ dell’Italia, che indica la capacità di attrazione e l’interesse che il nostro Paese suscita nel mondo. Il soft power alimenta il successo delle eccellenze italiane, il sogno dei turisti di raggiungere il nostro Paese o il desiderio di acquistare un prodotto ‘made in Italy’. E questo è un patrimonio che dobbiamo saper curare e accrescere”. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
7
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 52 record
Pagina
7