Tesmec, con oltre 70 anni di attività il Gruppo diventa ufficialmente marchio storico

- di: Barbara Leone
 
Un prestigioso riconoscimento quale eccellenza italiana. E’ questa la motivazione dell’ultimo successo targato Tesmec, che con i suoi 70 anni di storia entra ufficialmente a far parte del registro speciale dei marchi storici di interesse  nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. La società è a capo di un Gruppo leader nel mercato delle  tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica,  di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e  miniere di superficie. Ora, grazie a quest’importante traguardo, il logo distintivo del Gruppo potrà essere accompagnato dal simbolo dell’iniziativa, ovvero l’immagine dell’Italia  racchiusa nella scritta “Marchio Storico”. 

Il prestigioso riconoscimento testimonia la continuità e la dinamicità di un’azienda italiana radicata in un  territorio ricco di eccellenze e competenze, un player internazionale che affronta con successo le sfide poste  dalla digitalizzazione e dalla transizione energetica ed ecologica, forte dei suoi 70 anni di storia contraddistinti da crescita sostenibile, innovazione tecnologica e trasformazione continua. “Ad oltre 70 anni  dalla nostra nascita e nell’anno in cui celebriamo anche il 60° anniversario della nostra controllata francese Marais - ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni -, entrare a far parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale è per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione. Tale riconoscimento è per noi un traguardo che testimonia come Tesmec sia un’eccellenza  italiana che, forte di solide basi, ben radicate sul territorio, si è fatta strada nel mondo diventando oggi un  Gruppo innovativo, una vera e propria tech company che guarda al futuro con sempre maggiore  determinazione, con l’obiettivo di cogliere i cambiamenti in atto come opportunità di crescita”.

L’inserimento del marchio Tesmec nel registro premia, quindi, la storia del Gruppo, avviata nel lontano 1951,  ma soprattutto l’evoluzione dell’azienda, oggi leader in progetti che uniscono innovatività e sostenibilità,  attenta alle attività di R&S e in grado di produrre sistemi la cui componente tecnologica è superiore a quella  meccanica. Il registro dei marchi storici di interesse nazionale costituisce uno strumento istituzionale creato dal Ministero  dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di tutelare la proprietà industriale delle aziende italiane, titolari o  licenziatarie esclusive di marchi d'impresa registrati da almeno cinquant’anni o per i quali sia possibile  dimostrare l'uso continuativo da almeno cinquant’anni, e le eccellenze storicamente collegate al territorio  nazionale. Operativo dall’aprile 2020, il Marchio Storico vuole essere uno strumento di valorizzazione del  know-how e dell’italianità, particolarmente utile per la brand image delle imprese che si trovano a competere  nel contesto economico e sociale internazionale. L’acquisizione di “Marchio Storico” è soggetta ad apposita  iscrizione nel Registro speciale istituito presso l’Uibm, Ufficio italiano brevetti e marchi. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
4
08/01/2025
Il protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Giulia Cecchettin e il Ministero dell’Ist...
08/01/2025
Dopo due settimane di detenzione nel penitenziario di Evin, a Teheran, Cecilia Sala, giorn...
08/01/2025
Il prossimo venerdì 10 gennaio, il sistema dei trasporti pubblici italiani rischia di bloc...
08/01/2025
Un vasto incendio ha colpito la zona di Pacific Palisades, a Los Angeles, devastando oltre...
07/01/2025
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni italiane, portando pioggia, vento forte ...
Trovati 35 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli