• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italia nella morsa del maltempo: arrivano freddo, pioggia e vento. Frane, isolati e trasporti in tilt

- di: Marta Giannoni
 
Italia nella morsa del maltempo: arrivano freddo, pioggia e vento. Frane, isolati e trasporti in tilt
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni italiane, portando pioggia, vento forte e temperature instabili. Le condizioni atmosferiche avverse stanno mettendo a dura prova infrastrutture, trasporti e la sicurezza delle persone, con situazioni critiche da Nord a Sud.

Genova: frazione isolata da una frana in Val Bisagno
Una frana ha colpito la frazione di Marsiglia, nel comune di Davagna, in alta Val Bisagno, Genova. L’evento, avvenuto nella notte a causa delle forti piogge, ha isolato circa 50 residenti. La strada comunale che collega la frazione è impraticabile, e l’accesso è possibile solo a piedi.
Chiediamo che venga garantita l’assistenza sanitaria, soprattutto per gli anziani,” ha dichiarato Maria Rossi, residente della frazione. La Protezione civile è al lavoro per monitorare la situazione, ma il movimento del terreno rende complessa la messa in sicurezza.

Trasporti marittimi in Campania e Toscana: collegamenti interrotti

Nel Golfo di Napoli gli aliscafi verso Ischia e Procida sono stati sospesi a intermittenza. Le condizioni del mare ostacolano i collegamenti tra i porti di Pozzuoli, Casamicciola e Marina Grande. Le compagnie di navigazione raccomandano ai viaggiatori di consultare i canali ufficiali per aggiornamenti.
In Toscana, il collegamento tra Piombino e l’Isola d’Elba è stato parzialmente interrotto. Partenze per Portoferraio e Cavo sono state cancellate per il secondo giorno consecutivo. Anche l’Isola del Giglio è interessata da disagi.
Stiamo facendo il possibile per garantire almeno i servizi essenziali,” ha dichiarato Fabio Bianchi, rappresentante di una compagnia di traghetti, invitando alla massima prudenza.

Emilia-Romagna: allerta arancione per venti di burrasca
La dorsale dell’Emilia centrale è in stato di allerta arancione per venti di burrasca, con raffiche fino a 88 km/h. In particolare, le province di Parma, Reggio Emilia e Modena sono sotto osservazione. Allerta gialla nelle zone montane del Piacentino e del Bolognese.

Le previsioni: in arrivo freddo artico
Se nei prossimi giorni il maltempo sarà caratterizzato da pioggia e vento, da venerdì è previsto un drastico calo delle temperature, con punte di 8-10 gradi in meno. I venti freddi di origine artica porteranno gelo su gran parte del Paese, con possibili nevicate a quote basse.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720