Telepass e Queenergy: al via la partnership per la mobilità elettrica

- di: Barbara Leone
 
Green, Safe e Clean. Sono queste le tre parole chiave della filosofia aziendale targata Telepass, leader italiano della mobilità integrata. Concetti che legano fra loro ambiente, salute e sicurezza nella mobilità di tutti i giorni. Ed a cui il Gruppo, ormai da tempo, si ispira per indirizzare le proprie scelte aziendali. Proprio in quest’ottica nasce la partnership tra Telepass e Queenergy, società provider di servizi per la mobilità elettrica urbana. E così da oggi, per dar vita ad una mobilità sempre più smart e sostenibile, il servizio di ricarica dei veicoli elettrici presso le stazioni di Queenergy sarà disponibile sull’app Telepass Pay. Telepass e Queenergy, infatti, hanno l’intento comune di voler contribuire attivamente alla transizione verso un modello di mobilità sostenibile e per farlo uniscono le forze affinché l’esperienza di guida in elettrico possa diventare sempre più semplice e diffusa. L’obiettivo di Telepass, riassunto nella filosofia Safe&Clean adottata dall’azienda, è quello offrire ai propri clienti un ecosistema sempre più completo di servizi digitali per la mobilità, garantendo il risparmio di tempo e la massima sicurezza in termini di riduzione delle occasioni di contatto grazie alla sua natura cashless, in un’ottica sempre più green. Per usufruire del nuovo servizio è necessario scaricare l’app Telepass Pay, selezionare il servizio di ricarica Queenergy e, attraverso la mappa, individuare il punto di ricarica disponibile più vicino, all’interno delle aree metropolitane di Milano e Napoli.

Dal canto suo Queenergy, nata nel 2019 nell’ambito del prestigioso consorzio internazionale del progetto Sharing Cities finanziato dalla Ue all’interno del programma di Innovazione & Ricerca H2020, ha deciso di investire nello sviluppo di soluzioni innovative a prezzi accessibili nel settore della mobilità elettrica. Nell’ambito di Sharing Cities, l’azienda ha presentato a Milano il progetto “Aree di Mobilità”: nodi di scambio intermodale per la mobilità urbana che, collocate nei punti di interscambio con il trasporto pubblico, integrano il servizio di ricarica per i veicoli elettrici, oltre ad altre funzionalità per la mobilità in città. La rete Queenergy è composta da punti di ricarica quick charge (che consentono una potenza massima di erogazione fino a circa 22kW) e fast charge (che consentono una potenza massima di erogazione fino a circa 100kW). Le colonnine della rete Queenergy si trovano a Napoli e a Milano e sono compatibili con tutti i tipi di automobili elettriche. In particolare, Queenergy possiede e gestisce la più grande infrastruttura di ricarica a Napoli, coprendo l'intero territorio cittadino.

Telepass promuove la mobilità sostenibile e smart nelle città di Milano e Napoli

“Con l’integrazione delle stazioni di ricarica di Queenergy nel proprio ecosistema di mobilità - afferma Gabriele Benedetto, CEO di Telepass -, Telepass promuove la mobilità sostenibile e smart nelle città di Milano e Napoli, tra le più inquinate e trafficate in Italia. La nostra offerta consente al momento l'accesso a una delle reti di ricarica elettrica interoperabili più estese d’Italia, attraverso le app di Telepass, e vogliamo contribuire in prima linea all’espansione di una mobilità sempre più green, soprattutto nei centri urbani che ne hanno più necessità”. Soddisfatto anche Valerio Siniscalco, Amministratore Delegato di Queenergy, che dichiara: “L’integrazione nell’ecosistema Telepass, che facilita l’accessibilità ai servizi di ricarica della rete Queenergy  dimostra che il lavoro di qualità e la visione strategica sono pilastri fondamentali per contribuire al meglio allo sviluppo della mobilità elettrica e sostenibile dei cittadini.”

Insomma, la trasformazione di Telepass da operatore di pedaggi autostradali a dinamico protagonista della smart mobility procede alla grande. Attraverso un unico abbonamento e un’unica app, infatti, si accede a un circuito di pagamento invisibile per offrire un’esperienza di mobilità integrata, con una piattaforma di servizi in continua evoluzione: dal pagamento del parcheggio, del taxi o del carburante al lavaggio auto e moto a domicilio, dall’acquisto dello skipass alle polizze assicurative, al noleggio di mezzi di spostamento alternativo e alla ricarica dei veicoli elettrici, la cui offerta si è appena ampliata grazie all’integrazione delle stazioni di ricarica di Queenergy. Perché la sostenibilità non è un optional, e non può più aspettare.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli