Stellantis. Re David- De Palma (Fiom): inaccettabili 1100 esuberi in Sevel

 
“La Sevel ha comunicato oggi alle RSA FIOM un cambio delle turnazioni, riportandole a 15 turni con conseguenze negative sull’occupazione, con 650 trasfertisti che torneranno nei loro stabilimenti di appartenenza e l’interruzione dei contratti di lavoro per circa 300 lavoratori in somministrazione che si sommano ai già 150 mandati a casa nei mesi scorsi.

Tutti i lavoratori in Sevel hanno garantito la produzione dei veicoli commerciali leggeri in un mercato in forte espansione, ma oggi è arrivata la doccia fredda.

Il problema di approvvigionamento di componenti deve essere chiarito perchè riguarda tutto il settore dell’automotive, ma sembra ormai chiaro che lo stabilimento di Gliwice, in Polonia, stia determinando anche nuove strategie da parte di Stellantis e che l’azienda riorganizzando le produzioni mette a rischio la crescita produttiva e occupazionale dello stabilimento Sevel e dell’indotto. E’ urgente stabilizzare i precari e avviare un contratto di espansione per favorire l’aggancio alla pensione dei più anziani.

La Sevel si aggiunge alla crisi del settore e degli stabilimenti di Stellantis il Governo non può più fare da spettatore mentre l’industria dell’automotive precipita, dopo GKN, Gianetti Ruote, Timken è urgente la riapertura del confronto con i ministeri competenti e a questo punto con il Presidente del Consiglio.

Per la FIOM non c’è più tempo occorre convocare le assemblee con le lavoratrici e i lavoratori, mettere in campo iniziative di lotta fino allo sciopero e di farlo con l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
24/07/2024
Dazn: Codacons annuncia esposto ad Antitrust
24/07/2024
Semplificazione: il cassetto digitale dell’imprenditore diventa app impresa italia
24/07/2024
Digitale, Assintel: bene strategia IA, ora risorse e hub nazionali diffusi
24/07/2024
Patente a crediti, per Confartigianato è uno strumento da migliorare
24/07/2024
Il Cnel approva parere su direttiva europea dedicata a violenza contro le donne
24/07/2024
ERG prosegue la crescita in Francia: avviato parco eolico di Limousin I per 9 MW
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli