Siav annuncia Siav Connect, nuova piattaforma cloud-native

 
Siav, azienda leader in Italia nel campo dell'Enterprise Content Management, annuncia l’uscita sul mercato di Siav Connect: una nuova piattaforma tecnologica, basata su microservizi cloud e algoritmi di intelligenza artificiale, con cui realizzare soluzioni avanzate per la gestione di contenuti, dati e processi.

Siav Connect offre strumenti potenti e altamente personalizzabili per lo sviluppo di applicazioni evolute, in grado di adattarsi in modo flessibile alle esigenze di un mercato sempre più attento a tecnologie di gestione dei dati non strutturati, orientate al cloud, e con il massimo livello di integrazione verso le applicazioni esistenti.

Siav Connect è il frutto di un importante investimento in ricerca e sviluppo portato avanti in questi ultimi anni dall’azienda padovana. Si tratta di un’architettura di ultima generazione che abbraccia i più recenti standard internazionali per lo sviluppo software, con una ricchissima dotazione di API e componenti UI per garantire la massima flessibilità.

Inoltre, Siav Connect integra tecnologie di Intelligenza Artificiale, algoritmi e modelli di machine learning sviluppati direttamente dal team di ricerca e sviluppo di Siav, che offrono funzionalità avanzate per governare i flussi di informazioni digitali e supportare gli utenti, tra cui la fascicolazione e classificazione automatica dei contenuti, la gestione dei dati sensibili, la ricerca smart dei contenuti.

“Siav Connect ci consente di arricchire la nostra offerta andando ad affiancarsi ad Archiflow, che rimane la proposta di riferimento per i nostri Clienti grazie alla ricchezza funzionale e al consolidato catalogo di soluzioni e best practice – spiega Massimiliano Botta, Direttore Generale di Siav. “La nuova piattaforma Siav Connect ci consentirà di entrare nel nuovo mercato dei «Cloud Content Management Systems», ed è stata progettata e ingegnerizzata per offrire la massima libertà e flessibilità applicativa a grandi organizzazioni pubbliche e private”.

“In Siav Connect– aggiunge il CEO Nicola Voltan - siamo riusciti a sintetizzare tutte quelle competenze che abbiamo acquisito nei nostri trent’anni di esperienza nella gestione del documento digitale, dei contenuti e delle informazioni, mettendole ora a disposizione di clienti e partner in uno strumento tecnologico di ultima generazione per la costruzione di soluzioni innovative, sostenibili e sicure. Siav Connect si pone al centro dell’ecosistema delle soluzioni tecnologiche del gruppo Siav, favorendo la costruzione di applicazioni efficaci sia con i prodotti del gruppo che con soluzioni di business disponibili sul mercato. Siav Connect è l’elemento che favorirà il nostro cambio di modello business, facilitandoci l’apertura verso nuovi partner, clienti e mercati, in particolar modo quello internazionale.”

La piattaforma fornisce strumenti di collaborazione, gestione delle attività e dei flussi di lavoro, all'interno di robuste policy di accesso e di sicurezza. Mette a disposizione uno spazio di lavoro flessibile, intuitivo e proattivo che pone l'utente al centro dell’esperienza d’uso, semplificando il lavoro quotidiano. Il suo potente motore di workflow e le funzionalità di integrazione consentono inoltre di implementare logiche di business complesse, automatizzare attività laboriose, elaborare dati, controllare flussi di lavoro, collegarsi con altre applicazioni e agevolare la condivisione fluida ed efficace delle informazioni.

“Già dal nome che abbiamo scelto – continua Massimiliano Botta  - emerge la filosofia di questa piattaforma, che connette le applicazioni con il capitale umano delle organizzazioni, per condividere in modalità moderna, agile ed efficace le informazioni, i documenti, i dati che sono alla base dei processi di business e della compliance: una sorta di HUB per mettere in comunicazione applicazioni e tecnologie, superando la logica monolitica degli ECM tradizionali e diventando il cuore pulsante del patrimonio informativo aziendale”. 

Siav Connect è fruibile attraverso i principali cloud provider nazionali e internazionali anche interconnessi tra loro in una logica multi-cloud, garantendo sicurezza, scalabilità e funzionalità avanzate di monitoraggio, diagnostica e-business analytics, ma anche totale assenza di lock-in grazie alle tecnologie open. È inoltre nativamente multi-tenant, garantendo una completa segregazione dei dati e l'indipendenza delle istanze.

Siav Connect offre numerose funzionalità pronte all’uso che possono essere integrate con facilità nell'ecosistema informatico esistente. Questo rende agevole l'implementazione sia di applicazioni in grado di gestire l'intero ciclo di vita delle informazioni aziendali, ma anche di soluzioni verticali e applicazioni su misura da portare sul mercato.

Il primo caso concreto di soluzione verticale realizzata da Siav su Siav Connect è Silloge, una piattaforma avanzata per la gestione documentale in cloud dedicata alla Pubblica Amministrazione Italiana, realizzata estendendo e personalizzando le caratteristiche di base di Connect  per introdurre le funzionalità richieste in quel contesto, tra cui protocollo informatico, fascicolo archivistico, automazione dei processi documentali interni e gestione completa dell’invio e ricezione di posta elettronica, tradizionale o certificata.

"Silloge è un esempio eccellente di come la tecnologia possa contribuire a migliorare il settore pubblico, portando processi più agili, una maggiore efficienza operativa e migliore esperienza per i cittadini – commenta Nicola Voltan. “È il risultato di una lunghissima esperienza a fianco delle organizzazioni pubbliche, incarnata in una soluzione completa e altamente avanzata per affrontare le sfide del digitale alla luce dei nuovi regolamenti europei e degli obiettivi del PNRR, e rappresenta il contributo di Siav alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 55 record