Saipem: aggiudicato contratto offshore per progetto BGUP di circa 1 miliardo di dollari

 
Saipem si è aggiudicata un contratto da Mellitah Oil & Gas B.V. Libyan Branch, un consorzio costituito da National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa, per lo sviluppo di Bouri Gas Utilisation Project (BGUP) per un valore di circa 1 miliardo di dollari.

Saipem si occuperà del revamping delle piattaforme e delle strutture presenti nel giacimento di Bouri, che si trova in acque profonde tra i 145 e i 183 metri, al largo della costa libica. Il contratto prevede l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fabbricazione, l'installazione e l’avviamento (EPCIC) di un modulo di recupero del gas (GRM) da circa 5.000 tonnellate sulla struttura offshore DP4 già esistente, insieme alla posa di 28 km di condotte di collegamento tra le piattaforme DP3, DP4 e quella di Sabratha.

Le principali operazioni di sollevamento saranno eseguite dalla nave gru semisommergibile Saipem 7000. Con questa acquisizione, Saipem conferma il suo impegno e il suo posizionamento competitivo nell'offshore libico. Il completamento del progetto contribuirà in maniera importante alla riduzione delle emissioni di CO2 in Libia.

Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Consob in materia di operazioni con parti correlate, si informa che la suddetta operazione è qualificabile come “operazione con parte correlata”, in quanto Eni S.p.A. controlla congiuntamente sia Saipem S.p.A. che Mellitah Oil & Gas B.V.. L’operazione, qualificabile come “operazione di maggiore rilevanza” ai sensi della Management System Guideline “Operazioni con Parti Correlate e Soggetti di Interesse” di Saipem, beneficia dell’esclusione ai sensi dell’art. 9 di tale procedura e dell’art. 13, comma 3, lett. c) del citato Regolamento Consob, in quanto “operazione ordinaria e conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
22/07/2024
UniCredit Foundation lancia a supporto dell'istruzione dei giovani "UCF Edu-Fund Platform"
22/07/2024
Cnpr forum, riforma fiscale a misura di contribuente
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
Trovati 113 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli