• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIM presenta l’ultimo Report completo sull’impatto dei Business Angel italiani 2022

 
Social Innovation Monitor (SIM), team di ricerca con base operativa al Politecnico di Torino, il 13 dicembre presenterà i risultati della ricerca sull’impatto dei Business Angel italiani 2022. La ricerca è stata svolta con la collaborazione di Angels4Impact (A4I), Angels for Women (A4W), BusinessAngels.Network, Club degli Investitori, Doorway, Fondazione Giacomo Brodolini, Italian Angels for Growth (IAG), Instilla, Lifegate Way, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).

Dallo studio emerge che sono 1505 i Business Angel (BA) identificati nel nostro Paese (un incremento del 25% rispetto allo scorso anno) e che il 14% sono donne.

Della totalità dei BA identificati, il 68% proviene dall’Italia Settentrionale (la maggior parte in Lombardia e Piemonte). L’area meridionale e quella insulare rappresentano, invece, le zone in cui vi è il minor numero di Business Angel.

Nella ricerca vi è anche un approfondimento sull’angel investing al femminile in Italia. In particolare, la ricerca ha esplorato gli ostacoli affrontati da tali investitrici e le peculiarità che le caratterizzano rispetto alla propria controparte maschile.

Alcune delle interessanti evidenze che emergono dal report di quest’anno sono che, nel 2021, sono aumentati i capitali investiti dai Business Angel italiani e “Digital services & ICT” si conferma essere il settore preferito dai Business Angel che focalizzano i propri investimenti in specifici ambiti. È anche interessante notare che la ricerca ha evidenziato un aumento del numero di Business Angel che investe in organizzazioni a significativo impatto sociale: in particolare, ben il 56% del campione analizzato ha dichiarato di aver investito in organizzazioni di questo tipo.

L’evento si aprirà alle 17:30 con l’intervento del Direttore della Ricerca, il Professore Paolo Landoni, il quale in seguito, insieme alla Direttrice della Ricerca, la Professoressa Elisa Ughetto e al vicedirettore della ricerca, Davide Viglialoro, presenteranno i risultati ottenuti: numero di Business Angel in Italia, stima dei capitali investiti da questi investitori e investitrici, principali caratteristiche delle categorie di Business Angel esistenti e una panoramica sulle Business Angel italiane.

A seguire la Tavola Rotonda durante la quale gli ospiti Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway, Francesco Cerruti, Direttore di Italian Tech Alliance e Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano, co-Founder di Angels for Impact e Vicepresidente di Angels for Women, commenteranno i dati della ricerca e il futuro dell’ecosistema Business Angel in Italia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
19/01/2026
Bankitalia: il cyber rischio pesa sul credito e può fermare le imprese
Bankitalia avverte: il rischio cyber entra nel merito creditizio e può colpire la continui...
19/01/2026
ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO
ICOP nomina Luca Fontana Group COO. Rafforzata la governance e l’integrazione del Gruppo, ...
19/01/2026
Azimut accelera in Brasile: presa la maggioranza di Unifinance
Azimut acquisisce la maggioranza di Unifinance Group e rafforza la presenza in Brasile nel...
19/01/2026
Clerici conquista Roma: 5 acquisizioni e obiettivo 80 milioni
Il Gruppo Clerici acquisisce cinque realtà su Roma e provincia nella distribuzione idroter...
19/01/2026
Fondi e Rc auto, la stretta silenziosa che ridisegna il mercato
Liquidità, vigilanza e Rc auto: in Commissione Finanze una riforma silenziosa rafforza con...
19/01/2026
FMI, Italia ferma allo 0,7%: crescita lenta fino al 2027
Il FMI aggiorna le stime: Italia inchiodata allo 0,7% nel 2026-2027. Mondo resiliente graz...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia