Riforma ammortizzatori sociali, “servono interventi mirati per le imprese del terziario

 
Le parti sociali hanno incontrato in videoconferenza il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Per Confcommercio servono "ulteriori ipotesi di ‘cig emergenziale’" e "interventi mirati per le imprese escluse dal ‘Sostegni ter’".

Riforma degli ammortizzatori sociali alla luce delle conseguenze dell'aumento dei costi di energia, della carenza di materie prime e delle conseguenze del conflitto in Ucraina. Questo l’argomento dell’incontro svoltosi in videoconferenza tra il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e le parti sociali. 

Confcommercio ha sottolineato per la riforma “sarebbe stato meglio prevedere una fase di transizione, come dimostrato dai provvedimenti legati al decreto ‘Sostegni Ter’”. Al momento occorre prima di tutto prevedere “ulteriori ipotesi di ‘cig emergenziale’, agendo direttamente sul blocco dei cosiddetti ‘contatori’ ai fini della durata massima dei trattamenti di integrazione salariale ordinaria fruibili anche dalle imprese del settore turistico e della cultura, che a fine marzo termineranno le tredici settimane nel biennio mobile, anche se scontate della contribuzione addizionale ai sensi dello stesso decreto ‘Sostegni Ter’”, ha proseguito la Confederazione.

Per le imprese del terziario non ricomprese nel decreto “serviranno - ha spiegato la vicepresidente di Confcommercio con delega al Lavoro e al Welfare, Donatella Prampolini - interventi mirati sia sulle settimane di ammortizzatori sociali fruibili che sulle causali di utilizzo”. “Da ultimo ma non ultimo - ha concluso la Prampolini - abbiamo apprezzato il meccanismo di premialità introdotto, da sempre proposto da Confcommercio, ma per essere un vero bonus malus deve riguardare tutte le aziende e la contribuzione ordinaria, non solo quella addizionale, tanto più per le aziende che hanno subìto il maggior impatto dall’incremento dei costi della riforma”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 55 record