Protocollo di intesa tra Dipartimento dei Vigili del fuoco e Sport e Salute per la diffusione dei valori sportivi

 
Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha avviato una collaborazione con la società Sport e Salute, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tesa a sostenere e comunicare i valori sportivi nella società.
Nel pomeriggio dell’8 marzo, alla presenza del Sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali, del Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Carlo Sibilia,e del Capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, in qualità di presidente del G.S. Fiamme Rosse, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Capo Dipartimento, Laura Lega e il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

Nell’introdurre la firma dell’accordo, che, tra le altre cose prevede la promozione di attività sportive tra i vigili del fuoco, il prefetto Lega ha sottolineato come questo tipo di collaborazione aiuti a mantenere alto lo standard fisico dei vigili del fuoco, che equivale a garantire la sicurezza degli operatori e delle persone che hanno bisogno di aiuto. La collaborazione ha inoltre la finalità, ha aggiunto il Capo Dipartimento, di diffondere i valori sportivi attraverso iniziative solidali.

L’amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha definito l’accordo una grande opportunità per sostenere iniziative che incoraggino i giovani all'attività sportiva e, nello stesso tempo, per far conoscere sia il lavoro che il ruolo sociale che rivestono i Vigili del fuoco nella società.

La sottosegretaria Vezzali ha ricordato che protocolli del genere rappresentano un passo avanti che il mondo dello sport fa nell’ambito dell’inclusione. I gruppi sportivi, come quello delle Fiamme Rosse, ha continuato la sottosegretaria, lavorano per promuovere valori di rispetto delle regole e del prossimo ed hanno un ruolo fondamentale nel sostenere, attraverso l’aggregazione, il recupero e il riscatto, le fasce di popolazione più fragili.

Gli interventi sono stati chiusi dal sottosegretario Sibilia che ha definito la collaborazione un valore aggiunto alle attività messe in campo dai Vigili del fuoco. Ha sottolineato poi come lo sport sia spesso strumento di pace e che, nei momenti difficili, aiutare il territorio passa anche attraverso la riattivazione o il rafforzamento delle strutture sportive presenti. Sicurezza, soccorso e sport sono dalla stessa parte e tendono a sostenere la popolazione, in particolare quella più disagiata; con queste parole l’on. Sibilia ha concluso il suo saluto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
10
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
Trovati 55 record
Pagina
10