Muzinich & Co. lancia MLOAN – soluzione di parallel lending, potenziata da IA e pensata per il private banking

 
Muzinich & Co. ha lanciato MLOAN, un Fondo semi-liquido di private debt europeo strutturato come SICAV lussemburghese. Gestito dal team europeo di Muzinich & Co., MLOAN è una strategia diversificata e cedolare che investe principalmente in prestiti bancari privati europei. Ha l’obiettivo di generare rendimenti attraenti fornendo finanziamenti flessibili principalmente a medie imprese in forte crescita.

MLOAN si concentra sul segmento del parallel lending, una versione di private debt nella quale un asset manager fornisce credito senior congiuntamente a una o più banche, accedendo ai medesimi contratti di finanziamento, come è tipico del modello "originate and share" che molte banche europee stanno implementando. Possono essere effettuate anche allocazioni in prestiti bancari sindacati ed in prestiti diretti.

Il nuovo Fondo mira a cogliere il premio di illiquidità tipico del private debt, consentendo però agli investitori di riscattare su base trimestrale. Il Fondo punta a generare rendimenti netti superiori all’8% ed è una strategia "evergreen" che rimarrà aperta a nuove sottoscrizioni e rimborsi su base continuativa, a differenza delle tradizionali strategie di credito privato che sono illiquide e chiuse.

Il parallel lending è un modello operativo in cui i fondi e le banche possono lavorare insieme (appunto “in parallelo”) per convogliare maggiori risorse finanziarie verso un pubblico più ampio di PMI europee. Il parallel lending è nato nel 2017, promosso dal FEI ed altre entità di sviluppo nazionali europee (tra le quali CDP, in Italia).

"MLOAN rappresenta una soluzione ottimale per gli investitori che cercano soluzioni resilienti rispetto a tassi di interesse elevati ed incertezza macroeconomica” ha dichiarato Gianluca Oricchio, Ph.D, Co-Head of Parallel Lending e Chief Data Scientist di Muzinich & Co. “Grazie all’elevato numero di investimenti e a società target con bassa leva finanziaria, il Fondo cerca di ridurre al minimo il rischio di coda di portafoglio, rafforzando la protezione del capitale. La resilienza del portafoglio deriva sia dall’accuratezza della nostra analisi tradizionale che dall’impiego di sistemi di I.A./Deep Learning proprietari, in grado di analizzare un’elevata mole di dati aziendali finanziari e comportamentali al fine di controllare il rischio in maniera anche più accurata rispetto ai tradizionali sistemi introdotti da Basilea III”.

"Siamo stati tra i primi a promuovere soluzioni d'investimento innovative destinate alla clientela privata che combinano prestiti liquidi e illiquidi. Dopo il successo conseguito dai nostri fondi ELTIF, MLOAN segna l'espansione della nostra gamma di prodotti che mirano a fornire un flusso cedolare costante e attraente, riducendo al minimo la volatilità", ha dichiarato Filomena Cocco, Managing Director, Global Business Development, Muzinich & Co.

"Ciò che rende questa strategia interessante è il suo essere fondata sul modello del “parallel lending’", ha aggiunto Justin Muzinich, CEO di Muzinich & Co. "Rispetto al private debt più tradizionale, nel paradigma del parallel lending il Fondo ottiene lo stesso livello di seniority e beneficia delle stesse tutele delle banche. Inoltre, questi prestiti prevedono una restituzione del capitale progressiva, consentendo una costruzione del portafoglio e una gestione delle finestre di liquidità più efficienti".

Muzinich - supportata da FEI, CDP e altre primarie istituzioni Italiane - è stata tra i primi operatori ad implementare il modello di parallel lending, dapprima con un focus solo italiano e poi su scala Europea.

Con l'obiettivo di efficientare processi di due diligence e investimento tipici del tradizionale mercato del private credit, la strategia di parallel lending – nello specifico - mira ad avere un impatto significativo sulle imprese e sulle comunità locali. I fondi diversificati sono in grado di effettuare un numero esponenziale di investimenti rispetto ai fondi concentrati (100 posizioni vs 30/35 posizioni) e di veicolare capitali dimensionalmente maggiori senza dover modificare il target dalle medie imprese alle grandi imprese. 

Ad oggi, Muzinich vanta un track record pluriennale sul parallel lending con AUM superiore a 1Mld Euro e oltre 130 investimenti effettuati in Europa e zero default.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
9
13/01/2025
Australian Open: Sinner al secondo turno con Schoolkate
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
12/01/2025
Ita Airways riavvia i collegamenti tra Italia e Libia
12/01/2025
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
Trovati 55 record
Pagina
9