Dopo quasi tre lustri Maver lascia la guida di Jaguar Land Rover Italia
- di: Redazione
Daniele Maver, per chi conosce l'ambiente dei grandi protagonisti del mondo dell'auto, in Italia come nel resto d'Europa, è un nome che può essere tranquillamente tradotto in preparazione, leadership, capacità di analisi e coraggio nelle scelte. Doti che, da Amministratore Delegato, ha messo al servizio di Jaguar Land Rover Italia per un periodo significativo, ben quattordici anni. Un arco di tempo di quasi tre lustri che sta ora per chiudersi. Maver ha infatti annunciato la sua decisione di concludere il suo percorso professionale in Jaguar Land Rover Italia, passando il testimone a Marco Santucci, Direttore Generale della Filiale Italiana. Daniele Maver resterà comunque presidente fino al 30 novembre prossimo. Una carriera in cui il vertice di Jaguar Land Rover Italia è stata solo l'ultima tappa, a coronamento di una carriera con incarichi di grande responsabilità in altre importanti realtà, come Ford, Nissan, Ford Credit.
Arrivato in Jaguar Land Rover Italia il primo aprile 2007, Maver ha dovuto affrontare molte sfide, alcune delle quali legate a contingenze delicate del Paese nelle quali ha fatto valere le sue priorità e la capacità di fare squadra con collaboratori di alto profilo, che hanno contribuito al raggiungimento di risultati eccezionali. Un lavoro che hanno portato ai successi italiani e, quindi, anche a quelli del gruppo a livello internazionale.
Il dinamismo di Daniele Maver, insieme a passione, coerenza a grande determinazione, hanno consentito a Jaguar Land Rover Italia di ottenere performance fra le migliori in assoluto in Europa.
L'uscita di Maver dal gruppo non sarà definitiva perché, come ha voluto precisare il gruppo, continuerà in questi mesi vedendolo impegnato a seguire alcuni progetti strategici europei di Jaguar Land Rover.
La guida di Jaguar Land Rover Italia passa ora nelle mani sicure di Marco Santucci, arrivato nel gruppo nel 2010, dopo esperienze in Ford Italia e Toyota Europa. Nel 2016 è stato scelto per fare parte della ristretta task force chiamata allo sviluppo delle strategie di penetrazione del mercato cinese. Poi, da Francoforte e con la carica di Managing Director European Importer Region per Jaguar Land Rover, ha assunto le redini di tutti i mercati gestiti da filiali indirette, raggiungendo volumi di vendite da record. A lui toccherà il compito di traghettare Jaguar Land Rover Italia nella sfida per l’elettrificazione ed il riposizionamento dei due brand nel mondo del “lusso moderno”.
Una decisione, quella di lasciare, che Maver ha preso ''dopo valutazioni e riflessioni personali'', ma anche nella consapevolezza che chi gli succede, Marco Santucci, ''è sicuramente la persona più adatta per farlo. Gli auguro di ottenere il successo che merita, insieme a tutta la fantastica squadra italiana che mi ha validamente supportato in questi entusiasmanti quattordici anni, e soprattutto, nel periodo difficile e senza precedenti della pandemia, in cui, tra le tante difficoltà, siamo riusciti a mantenere saldo il timone”.