• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mappa mensile del risparmio gestito – luglio 2021

 
I fondi sono protagonisti del mese di luglio: con circa 7 mld di euro di raccolta hanno portato l’industria del risparmio gestito a totalizzare 6,4 mld di sottoscrizioni. I flussi entrati nel sistema da inizio anno ammontano complessivamente a 57,7 mld.

Grazie all’effetto combinato della raccolta e dell’attività di gestione, il patrimonio gestito ha messo a segno un nuovo record storico a 2.545 mld. Il 51% delle masse è investito in fondi aperti e chiusi, mentre la quota restante è impiegata nelle gestioni di portafoglio.

A luglio tutte le macrocategorie dei fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni. I risparmiatori italiani hanno favorito in particolare i prodotti bilanciati (+2,2 mld), gli obbligazionari (+1,9 mld) e i monetari (+1,7 mld).

I dati arrivano alla vigilia del Salone del Risparmio 2021, in programma dal 15 al 17 settembre a Milano presso il MiCo (Via Gattamelata – Gate 16). L’evento, punto di riferimento per l’industria del risparmio gestito, è intitolato “Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi” e costituisce un’occasione di dialogo e di condivisione di idee per analizzare l’andamento e le sfide del settore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
1
15/12/2025
Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
15/12/2025
Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite
15/12/2025
Strage Bondi Beach, da governo australiano ok a riforma legge sulle armi
15/12/2025
Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
15/12/2025
Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
Trovati 33 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720