Il Gruppo ENAV al Roma Drone Conference

 
Il Gruppo ENAV, con la controllata D-Flight, ha partecipato alla settima edizione del Roma Drone Conference, presso l’Università Europea.

L’evento è stata l’occasione per discutere di prospettive future circa il mercato dei droni, anche alla luce delle nuove regolamentazioni europee, e della crescente necessità di integrare la gestione dei velivoli unmanned con il traffico aereo tradizionale. 

Al Roma Drone Conference è inoltre intervenuto Maurizio Paggetti, ENAV Chief Operating Officer e Amministratore Delegato di D-Flight, società del Gruppo impegnata nell’implementazione del sistema di gestione specifico per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV).

Paggetti ha sottolineato che la realtà dei droni “è in crescita esponenziale, abbraccia uno scenario molto sfidante per ENAV, quello della Urban Air Mobility, mettendo a contatto due Layer fondamentali come il controllo del traffico convenzionale e quello dedicato ai droni. Lavoriamo pertanto all’armonizzazione dei sistemi cercando di ottimizzare l’infrastruttura “spazio aereo” con processi di innovazione e tecnologie all’avanguardia per l’Urban Air Traffic Management”.

“L’allineamento e l’intermodalità dei sistemi utilizzati dalle piattaforme in uso -ha detto Paggetti- deve avere come obiettivo la nascita di regole ed elementi di operazioni certificate che consentano l’esercizio di operazioni non solo a vista, bensì più articolate come quelle fuori dal campo visivo. ENAV è pronta con D-Flight ad integrare i nuovi velivoli in sicurezza e con efficienza nei cieli italiani ma se vogliamo lavorare in maniera efficace dobbiamo proseguire nell’attento lavoro di scrittura di regole condivise - che con ENAC già facciamo da tempo – con l’obiettivo di rendere cooperante il volo ed insistere su un ecosistema di regolazione e attuazione che evolva di pari passo”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di: ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale (CTNA), società di gestione aeroportuale, aziende aerospaziali, operatori ed esperti del settore UAS (Unmanned Aircraft System).
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
22/07/2024
UniCredit Foundation lancia a supporto dell'istruzione dei giovani "UCF Edu-Fund Platform"
22/07/2024
Cnpr forum, riforma fiscale a misura di contribuente
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
Trovati 113 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli