• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

I ministri Zangrillo e Tajani incontrano i sindacati della Farnesina

 
Reclutamento, formazione e merito, nel contesto di un dialogo e di un confronto costante con tutti gli attori: sono stati questi i temi salienti del nuovo incontro del Ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, onorevole Antonio Tajani, e le organizzazioni sindacali rappresentative della Farnesina. A sette mesi dall’ultimo incontro congiunto dei due Ministri con le sigle sindacali, tenutosi il 18 dicembre scorso durante la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia, sono stati raggiunti tutti i principali obiettivi che MAECI e Dipartimento della Funzione Pubblica si erano prefissi.

In materia di formazione, negli ultimi sei mesi vi è stato un incremento del 100% dei dipendenti MAECI iscritti a Syllabus, la piattaforma di e-learning sviluppata dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed ora disponibile anche per il personale delle Ambasciate e degli Uffici consolari d’Italia nel mondo. Anche sul fronte del reclutamento, si sta procedendo speditamente alla finalizzazione di oltre 1.500 nuove assunzioni nel biennio 2023-2024, pari a un terzo degli organici del personale di ruolo del MAECI. Il dato - che a dicembre era ancora tendenziale - sta diventando acquisito grazie al concorso - ormai alle sue battute finali - per 300 funzionari, a cui si aggiunge il concorso per 381 assistenti - di cui si sono appena concluse le prove scritte - nonché l’imminente pubblicazione del bando per il reclutamento di dodici dirigenti di seconda fascia.

Anche sul fronte dello sviluppo di carriera, il Ministro Zangrillo ha condiviso le più recenti innovazioni, non solo normative, ma anche organizzative, con la costituzione della comunità di pratica dei direttori generali delle risorse umane che si riunirà nuovamente a fine luglio a Palazzo Vidoni, per promuovere una cultura della valutazione e del feedback che siano davvero a trecentosessanta gradi.

“Ringrazio Antonio Tajani per questa nuova opportunità di ascolto e di dialogo. Abbiamo davanti a noi una sfida fondamentale, che non è solo italiana, ma è europea: quella di dare forma alla pubblica amministrazione che vogliamo nel Ventunesimo secolo. L’attuale contesto internazionale - caratterizzato da crescente volatilità, frammentarietà e incertezza - richiederà sempre di più ai nostri dirigenti capacità di visione, senso di urgenza e propensione al cambiamento”, ha affermato il Ministro Zangrillo al termine dell’incontro in Farnesina, prospettando di consolidare l’eccellente collaborazione in essere fra Dipartimento della Funzione Pubblica e MAECI in una Dichiarazione congiunta sulla formazione e la crescita del capitale umano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia